QR code per la pagina originale

Fubles, il calcetto ai tempi dei social network

Fubles è un social network italiano attraverso il quale incontrare nuovi amici ed organizzare partite di calcetto utilizzando la Rete.

,

La tradizionale partitella del mercoledì oggi si può organizzare non solo con il passaparola telefonico, ma anche via Internet, grazie ad un servizio online denominato Fubles. Il sito permette ad appassionati di calcetto di trovare compagni di squadra per incontrarsi sul campetto verde.

Un portale italiano e dedicato allo sport più amato e più praticato nel nostro paese, con numeri di tutto rilievo: oltre 49.000 utenti iscritti, 11.000 partite giocate, 3.745 centri sportivi e 2.214 squadre iscritte. E il sito ha introdotto recentemente una serie di novità. Oltre ad un rinnovamento grafico, Fubles ha aggiunto funzionalità tutte dedicate al social: infatti, utilizzando la concezione di Twitter, è possibile diventare follower dei propri amici e degli altri contatti, seguire gli incontri e partecipare anche al cosiddetto calcio parlato, con voti e pagelle ai giocatori.

Come dichiarato da Mirko Trasciatti, responsabile del progetto: «Introducendo gli strumenti e le logiche di un social network in grado di propagare le convocazioni a migliaia di giocatori, abbiamo voluto potenziare e ampliare il passaparola che tipicamente consente di organizzare una partitella». Il sito è nato da un’idea di un giovane ingegnere del Politecnico di Milano, ma con il tempo è diventato il più grande social network italiano e oggi può contare sulla collaborazione di Marco Magnocavallo (fondatore di Blogo e business angel), Gianandrea Cherubini (partner fondatore di Vantage Investment Management) e Carmine Giangiulio (Head of Pricing e Controllo Commerciale presso Unicredit).

E come nel più classico dei sistemi, anche Fubles dispone della figura del procuratore, ovvero un amico, tra i contatti, che si occupa di gestire il proprio profilo delegando l’iscrizione alle partite giuste. Il post-partita, invece, è affidato al Bar Sport online, una sezione del sito in cui inserire voti e pagelle anonimi o pubblici, e pensato per scatenare i classici sfottò calcistici. Completa il set di novità un’app per iPhone grazie alla quale restare sempre connessi via mobile.

 

Notizie su: