"Rete Gratuita", arriva a Genova il WiFi a costo zero

Genova presto avrà una sua rete wireless completamente gratuita e a disposizione senza limiti per tutti i suoi cittadini. L’ambiziosissimo progetto denominato “Rete Gratuita” presentato alla Camera di Commercio di Genova da Vallicom assieme ai partner Antworks, Edicolors, 3T Sistemi e Tekmeria, va ben al di la del voler offrire solo un punto d’accesso a internet. Questa nuova rete offrirà ben oltre 150 punti d’accesso sull’intero territorio e darà la possibilità di accedere anche a numerosi servizi di valore aggiunto.

Infatti chi si connetterà in questa futura rete wi-fi potrà sfruttare i servizi Voip (Voice over ip), sincronizzazione i propri dati tra pc, tablet e smartphone grazie a un software a hoc, oltre che accedere a un portale interno multilingue ricco di contenuti e servizi.

Insomma questo progetto si dimostra davvero ricco di idee e di intenti e suona come risposta alla rete WiFi del Comune di Genova già oggi operante ma che non risulta gratuita. Progetto incredibilmente low cost se pensiamo che costerà “solo” 60 mila euro.

I primi hot spot wireless sono già stati posizionati in quanto il servizio inizialmente si baserà sulle isole wi-fi già oggi esistenti di proprietà dei partner dell’iniziativa. Successivamente nuovi punti d’accesso wireless verranno installati gratuitamente presso gli associati di Cittadini Digitali, Ascom, Cna e chiunque ne faccia richiesta.

Per l’autenticazione verrà utilizzato il collaudato sistema che consente di ricevere le credenziali d’accesso direttamente e comodamente sul proprio cellulare via sms. Il tutto ovviamente gratuitamente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti