QR code per la pagina originale

Skype e Microsoft? Messagenet si oppone

Messagenet si oppone all'acquisizione di Skype da parte di Microsoft e ne chiede il blocco all'Antitrust.

,

L’acquisizione di Skype da parte di Microsoft è considerata da più parti come un vero e proprio pericolo per la concorrenza altrui. Nelle ultime ore, un altro ostacolo si è fatto avanti: Messagenet, nota società milanese specializzata nei servizi VoIP, si è opposta all’acquisizione, rivolgendosi all’Antitrust europeo per chiedere il blocco della procedura che porterà definitivamente Skype nelle mani del gruppo di Redmond.

Secondo Messagenet, se Microsoft comprasse Skype potrebbe delinearsi un quadro non proprio positivo per i competitor che operano nel settore del VoIP e vi sarebbe un potenziale rischio di abuso di posizione dominante. In particolare si sottolineano i rischi che deriverebbero se Microsoft integrasse Skype nel sistema operativo Windows, operazione a suo parere assolutamente da proibire poiché metterebbe il noto servizio di VoIP in una posizione estremamente vantaggiosa.

Un utente che acquista un device con cuore Windows si ritroverebbe tra le mani un client VoIP già preinstallato e dunque non sarebbe indotto a cercare soluzioni alternative immesse sul mercato, bloccando in tal modo una sana concorrenza. Messagenet sottolinea che Skype abusa già della propria posizione poiché impedisce ad altri sistemi alternativi di interfacciarsi con il proprio network.

La decisione spetterà al commissario europeo Joaquìn Almunia, che è incaricato di occuparsi della vicenda e che dovrà esprimersi entro il prossimo 7 ottobre. Solo allora si comprenderà definitivamente se sarà dato il via libera all’acquisizione di Skype da parte di Microsoft.

Quanto fatto da Messagenet ricorda altre denunce che sono arrivate all’Antitrust nel corso della storia di Microsoft, come ad esempio l’azione intrapresa nei confronti del gruppo in relazione al sistema Windows e al browser integrato, che ostacolava la concorrenza dei software per la navigazione sul Web.

Notizie su: ,