Audiweb, ad agosto sono 26 milioni gli italiani online

Continua a crescere, anche se molto lentamente rispetto al resto dell’Europa, la presenza degli italiani online. Secondi i dati pubblicati da Audiweb, nel mese di agosto 2011 sono stati 26 milioni gli italiani che si sono connessi a Internet almeno una volta. 26 milioni che corrispondono a un +9,1% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Per quanto riguarda invece la frequenze media nel mese di agosto, cioè gli italiani che si sono connessi ogni giorno, anche qui Audiweb rileva un +9% a quota 11 milioni.

Entrando nei dettagli, si scopre che l’Italiano internata medio si connette a Internet per circa 1 ora e 18 minuti al giorno consultando almeno 155 pagine. Alla rete si accede maggiormente dalle 9 del mattino in poi e i picchi principali si registrano tra le 15 e le 18.

La navigazione internet “notturna” è invece molto bassa, anche se curiosamente dalle 24 alle 3 del mattino si registra un picco di circa 2 milioni di utenti che si connettono per almeno 30 minuti di fila.

Gli internauti italiani sono prevalentemente maschi, ma il vantaggio rispetto alle donne è davvero risicato. Percentualmente i maschi arrivano al 56,8%, segno che comunque la grande rete italiana non è assolutamente un monopolio del sesso maschile.

Si naviga di più nel sud Italia e nelle isole (32,1%), a seguire il 29.1% del Nord-Ovest, il 17.4% del Centro e fanalino di coda il 16% del Nord-Est.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti