QR code per la pagina originale

Italiani online: +9% nel mese di agosto

Secondo un report di Audiweb, la popolazione di navigatori italiani è cresciuta del 9% ad agosto 2011 rispetto all'anno antecedente.

,

Quanti sono gli italiani online? Secondo le statistiche pubblicate da Audiweb, ad agosto 2011 erano 26 milioni gli italiani che si sono connessi ad Internet almeno una volta, collegandosi da casa oppure dall’ufficio o da altri luoghi, segnando un +9.1% rispetto allo stesso mese del 2010. La media di italiani connessi ogni giorno, però, è stata di 11 milioni di utenti attivi, equivalente sempre ad un +9% rispetto all’anno precedente.

Ogni italiano si collega almeno 1 ora e 18 minuti, con una media di 155 pagine consultate a testa. La popolazione, poi, ha una presenza maschile leggermente superiore a quella femminile, segnando un 56.8% di navigatori maschi, ovvero 6 milioni (+7.6% rispetto al 2010). Le donne, che ad agosto sono state 4.6 milioni, hanno mostrato un incremento di ben 10.8 punti percentuali rispetto al 2010 in parziale riequilibrio di una situazione che vede da sempre la rete italiana soprattutto di sesso maschile.

I momenti di maggior traffico sono registrati a partire dalle 9.00 del mattino, con un trend stabile, mentre il picco vero e proprio si è avuto tra le 15.00 e le 18.00. Il traffico cala sensibilmente durante la notte, segnando però un’attività particolarmente interessante tra la mezzanotte e le 3.00, quando circa 2 milioni di utenti attivi hanno trascorso in media 30 minuti online, consultando 57 pagine a testa.

Il panorama dell’utenza italiana non può, infine, non tenere conto di una visione geografica che mostra una curiosa inversione dello stivale: ad essere più connessi sono stati i cittadini del Sud e delle isole (32.1%) contro il 29.1% del Nord-Ovest, il 17.4% del Centro e il 16% del Nord-Est.

Fonte: Audiweb • Via: Ansa • Immagine: LaertesCTB • Notizie su: