QR code per la pagina originale

Kindle Touch 3G, connessione limitata

La versione 3G del Kindle Touch offrirà una navigazione limitata ad alcuni portali. Per navigare sul Web necessario il WiFi.

,

Il Kindle Touch è appena stato svelato, rinnovando la linea di e-reader targata Amazon portando il touchscreen sui device del colosso statunitense. Di particolare interesse è l’edizione 3G, che permette di navigare in Rete, almeno sulla carta, senza avere a disposizione una rete Wi-Fi. Secondo quanto riportato da CNET, infatti, sembrerebbe che la navigazione 3G sia limitata solo ad alcuni portali.

Il Kindle Touch 3G permette infatti di accedere al Kindle Store, di scaricare libri e contenuti multimediali e di visitare le pagine Web di Wikipedia tramite connessione 3G, mentre ogni altra pagina esterna necessita di una connessione Wi-Fi. Una limitazione, questa, che sembrerebbe non essere emersa durante la presentazione ufficiale del device, ma successivamente confermata dal gigante delle vendite in Rete.

Al momento non sono note le motivazioni di tale imposizione, la quale potrebbe essere giustificata con alcuni vincoli presenti negli accordi tra Amazon e i carrier: la società statunitense potrebbe essere costretta a versare un corrispettivo per ogni kilobyte scaricato dagli utenti, per cui potrebbe aver deciso di limitare il raggio d’azione degli stessi entro i confini del proprio store, fornendo inoltre un lasciapassare verso l’enciclopedia online.

Una situazione, questa, che sembra essere fortemente in contrasto con quanto accaduto in precedenza: i modelli più vecchi di Kindle 3G permettono infatti di navigare liberamente nel Web ovunque ci si trovi, sfruttando la connessione messa a disposizione da Amazon mediante i carrier USA.

Notizie su: Kindle Touch, ,