Android su HP TouchPad: disponibile la versione alpha

Ecco come installare la versione alpha del software che permette di affiancare Android a webOS su HP TouchPad.
Ecco come installare la versione alpha del software che permette di affiancare Android a webOS su HP TouchPad.

I lavori per il porting di Android su HP TouchPad sono finalmente in fase avanzata e, da oggi, i possessori del tablet targato HP avranno la possibilità di affiancare il sistema operativo prodotto da Google al già presente webOS grazie a una versione alpha appena rilasciata sul Web. Ecco come.

La possibilità di portare Android su HP TouchPad può essere molto interessante poiché le possibilità consentite saranno svariate. Gli sviluppatori di XDA-Developers hanno rilasciato i file necessari a provare sul proprio tablet il doppio sistema operativo, ed è finalmente possibile scaricare e installare una versione alpha del programma di installazione Android per webOS, che comunque mantiene intatto il software di base del TouchPad.

Per installare l’applicazione bisogna innanzitutto utilizzare il tool Preware, una sorta di App Store alternativo e dotato di una selezione di strumenti e tweak. Per coloro che hanno familiarità con Preware, l’installazione è relativamente facile, mentre per i non avvezzi al modding potrebbe non esser una passeggiata.

Chiaramente si tratta di una versione alpha pertanto esistono alcune limitazioni: innanzitutto l’unica lingua disponibile attualmente è il cinese; non vi sono le applicazioni Google e l’Android Market e la memoria per l’archiviazione dei dati è inutilizzabile. Il file ha un peso di 80 MB e, una volta installato, si potrà passare da webOS ad Android con una semplice combinazione di pulsanti.

La versione definitiva del software arriverà in futuro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti