QR code per la pagina originale

Windows 8: lo Start screen sarà personalizzabile

Microsoft illustra le novità dello Start screen che gli utenti troveranno in Windows 8.

,

Microsoft ha spiegato i motivi per cui è stato eliminato il menu Start in Windows 8, con l’introduzione dello Start screen che include anche le funzionalità della barra delle applicazioni di Windows 7. Con un nuovo post pubblicato sul blog ufficiale, l’azienda di Redmond approfondisce meglio l’argomento e specifica che la nuova interfaccia Metro sarà completamente personalizzabile.

Il menu Start di Windows 7 contiene tutte le applicazioni installate e una comoda funzione di ricerca, ma lo spazio a disposizione è limitato, così come è limitata la lunghezza della barra delle applicazioni che viene personalizzata dagli utenti per accedere velocemente alle applicazioni più utilizzate. Il nuovo Start screen permette di fare le stesse cose, ma in modo migliore.

Innanzitutto è possibile ordinare le live tile trascinandole con il mouse nella posizione desiderata; inoltre, l’utente avrà a disposizione i classici “strumenti di organizzazione”, come la creazione dei gruppi e il cambio dei nomi, a cui si aggiunge la funzionalità di zoom che permetterà una visione complessiva delle tile. Queste funzioni però non sono attivate nella Developer Preview di Windows 8.

L’utilizzo delle live tile avrà anche un impatto positivo sulle risorse del sistema, in quanto per alcune tipologie di applicazioni verranno mostrate le notifiche in tempo reale, senza la necessità di avviare, ad esempio, il client di posta elettronica o il browser per accedere ai social network. Quindi l’utente non dovrà più aprire e chiudere programmi, con la conseguenza di aumentare il consumo di memoria, l’occupazione della CPU e ridurre l’autonomia.

Una delle novità più interessanti del nuovo Start screen è sicuramente la ricerca. Il menu Start di Windows 7 mostra solo i primi risultati e, per vedere la lista completa, bisogna utilizzare Windows Explorer. In Windows 8, invece, basta iniziare a digitare il termine per vedere una schermata full screen che contiene tutti i risultati. Inoltre, nel caso di file, sono visualizzati i dettagli principali, come il tipo di immagine o la lunghezza di un video.

Notizie su: