QR code per la pagina originale

Acer e ASUS preparano ultrabook da 15 pollici

Gli ultrabook con display da 15 pollici avranno un telaio in fibra di vetro.

Acer-Aspire-S3

,

Nei prossimi mesi arriveranno sul mercato numerosi ultrabook con display da 13,3 e 11,6 pollici, ma Acer e ASUS hanno già pianificato la produzione di modelli con schermo da 15 pollici. Acer ha annunciato ieri il suo Aspire S3, mentre ASUS presenterà gli UX21 e UX31 il prossimo 11 ottobre.

Per il 2012 dunque le due aziende asiatiche prevedono il lancio di ultrabook da 15 pollici, ma ciò sarà possibile solo rinunciando ad alcune caratteristiche presenti nei primi modelli. Una maggiore dimensione dello schermo comporta innanzitutto un aumento del peso, per cui sia Acer che ASUS avrebbero scelto la fibra di vetro come materiale per il telaio, al posto dell’alluminio. Il fornitore per entrambe dovrebbe essere Mitac Precision Technology.

La scelta della fibra di vetro sarebbe dovuta anche alla scarsa disponibilità dell’alluminio, la cui domanda è stata monopolizzata da Apple per il suo MacBook Air. Questo però permetterebbe di ridurre i costi complessivi fino a 20 dollari e rimanere al di sotto dei 1.000 dollari, come richiesto da Intel. C’è da dire però che l’alluminio è sicuramente più gradevole dal punto di vista estetico.

Secondo Digitimes, Acer aveva previsto un ultrabook da 15 pollici entro il quarto trimestre, ma le condizioni sfavorevoli di mercato hanno costretto l’azienda a posticipare il lancio al 2012.

Notizie su: