Our Mobile Planet: dati e grafici sul mondo mobile

Google sta per rilasciare un software d'analisi per ricerche su uso e consumo degli smartphone. Sarà disponibile a tutti gratuitamente.
Google sta per rilasciare un software d'analisi per ricerche su uso e consumo degli smartphone. Sarà disponibile a tutti gratuitamente.

Google lancia un nuovo strumento di analisi, denominato Our Mobile Planet, che darà accesso a dati e ricerche sull’utilizzo degli smartphone. Il sito offre un tool interattivo che chiunque può utilizzare per creare grafici personalizzati tramite i dati forniti dalla ricerca di Global Mobile su utenti e venditori di smartphone. Our Mobile Plabet offre la possibilità di immergersi in profondità nelle ricerche di consumo, video, comportamento sociale, posta elettronica, così come nella ricerca mobile e nelle intenzioni d’acquisto.

Sarà possibile scegliere il tipo di dati smartphone che si intende visualizzare sul grafico, inclusa la penetrazione che questi hanno nel consumo quotidiano, il comportamento (perché e come gli utenti utilizzano questi device), attività (cosa fanno gli utenti sul loro smartphone), commercio (comportamento di acquisto) e pubblicità (coinvolgimento del consumatore tramite la pubblicità mobile). In pochi secondi i dati possono essere combinati ed assumere così nuovo significato sulla base delle esigenze dell’utente.

Ognuno di questi insiemi di dati può diventare anche un sottoinsieme, in maniera che sia possibile eseguire un drill-down su ricerche specifiche. Ad esempio, in una ricerca sul commercio, è possibile concentrarsi contemporaneamente su commercio-mobile, ricerca e acquisti tramite la consultazione degli estratti conti. Sotto ciascuna di queste voci, sarà possibile selezionare un numero di dati inclusi negli acquisti in base al tipo di pagamenti, come NFC o altre forme.

Un altro filtro permette l’elaborazione dati paese per paese, e Google dispone di un archivio che comprende ben 30 nazioni. Altri filtri per la ricerca sono in base all’età, al sesso e all’utilizzo di internet mobile. Una volta conclusa la ricerca, sarà consentito esportare comodamente il grafico in file PNG, CSV o XLS. Si ricorda che l’utilizzo di Out Mobile Planet è completamente gratuito e disponibile a tutti. Ed in pochi secondi è possibile ottenere risultati come il seguente (dati sull’uso di internet da mobile in Italia durante la giornata media).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti