QR code per la pagina originale

Samsung Galaxy S II vs. Apple iPhone 4S

Il confronto tra i due smartphone evidenzia la superiorità del prodotto Samsung dal punto di vista hardware nei confronti dell'iPhone 4S

,

Poche ore dopo l’annuncio dell’iPhone 4S sono subito iniziati i paragoni con gli smartphone di fascia alta basati sul sistema operativo Android. Il nuovo melafonino infatti non ha impressionato come il suo predecessore, rispetto al quale possiede un processore più veloce ed una fotocamera con una maggiore risoluzione. Non poteva ovviamente mancare il confronto con il Samsung Galaxy S II, da molti considerato il migliore terminale Android. È la stessa azienda coreana a pubblicare una tabella riassuntiva con le specifiche dei due smartphone.

Per avere un confronto reale bisognerà verificare anche le prestazioni sul campo, ma è comunque possibile valutare le differenze tra il Galaxy S II e l’iPhone 4S, comparando le singole caratteristiche tecniche. Il Retina Display del terminale Apple è ancora imbattibile, in quanto offre una risoluzione più elevata pari a 960×640 pixel e un valore di ppi (punti per pollice) più alto. Il display del Galaxy S II, nonostante la dimensione maggiore, ha una risoluzione di soli 800×480 pixel.

I vantaggi dell’iPhone 4S però si fermano qui, in quanto il Samsung Galaxy S II integra un processore più veloce con una frequenza di 1,2 GHz (1,5 GHz nella versione LTE), una fotocamera frontale da 2 megapixel, uno slot per microSD fino a 32 GB e una batteria rimovibile. Altre specifiche, come la fotocamera posteriore e il supporto alla registrazione Full HD, sono invece simili.

Dal punto di vista del software, le applicazioni di Apple sono probabilmente migliori qualitativamente, ma Android consente una maggiore libertà di utilizzo e la possibilità di acquistare le app su diversi store. L’iPhone, come è noto, vincola l’utente all’Apple Store e all’utilizzo di iTunes.

Un altro punto a favore del Galaxy S II è il prezzo che varia tra 199 e 229 dollari (con abbonamento), mentre per l’iPhone 4S è necessario spendere tra 199 e 399 dollari. Per l’Italia potrebbe andare ancora peggio, a causa del recente aumento dell’IVA al 21%.

Notizie su: