QR code per la pagina originale

Android 4: un primo sguardo a boot e interfaccia

Prime immagini e un filmato per vedere in anteprima l'aspetto di Ice Cream Sandwich, ovvero la quarta major release del sistema operativo Android

,

Android 4 Ice Cream Sandwich, nuova versione del sistema operativo mobile made in Google, non debutterà insieme al Nexus Prime in occasione dell’evento Unpacked 2011 fissato per martedì 11 ottobre. La società di Mountain View, insieme a Samsung (partner dell’evento), ha deciso di rimandare di qualche settimana l’esordio della piattaforma e del device, in segno di rispetto per la recente scomparsa di Steve Jobs, ex CEO Apple. In Rete spuntano comunque un filmato e alcune immagini che consentono di dare uno sguardo in anteprima alla prossima major release di Android.

Nella galleria seguente viene mostrata in dettaglio l’interfaccia del sistema operativo, che come già ben noto rappresenterà il tanto atteso punto di incontro per i dispositivi smartphone e tablet, dopo la frammentazione che ha interessato le iterazioni 2.x (Eclair, Froyo, Gingerbread) e 3.x (Honeycomb) al momento disponibili.

Si tratta di un layout che eredita da ambedue le ramificazioni le loro caratteristiche funzionali, conservando la possibilità di poter disporre a proprio piacimento widget e altri elementi. Nessuno stravolgimento, dunque, ma cambiamenti finalizzati a rendere l’esperienza di utilizzo migliore agli utenti delle due differenti tipologie di prodotto.

Intanto, qualcuno è già riuscito a mettere le mani sulla piattaforma (dopo il misterioso avvistamento su eBay), come dimostra il filmato in streaming di seguito, comparso ieri su YouTube. Si tratta di uno smartphone Motorola Droid Bionic equipaggiato con Ice Cream Sandwich, grazie al quale è possibile assistere in anteprima alla sequenza di boot del Nexus Prime, con un’animazione particolarmente colorata che intratterrà gli utenti durante l’avvio del dispositivo.

Notizie su: