Google svela Dart, l'anti-Javascript

Google lancia Dart, linguaggio di programmazione dedicato allo sviluppo web. Flessibilità e naturalezza le due parole d'ordine. Javascript è avvisato?
Google lancia Dart, linguaggio di programmazione dedicato allo sviluppo web. Flessibilità e naturalezza le due parole d'ordine. Javascript è avvisato?

Google ha presentato un nuovo linguaggio di programmazione destinato allo sviluppo di applicazioni web, denominato Dart. Dopo mesi di voci e conferme più o meno velate del colosso, è arrivato dunque l’annuncio ufficiale tanto atteso dagli sviluppatori web.

L’obiettivo di Google con Dart è quello di offrire una piattaforma di sviluppo che punta ad efficienza, semplicità ed una enorme versatilità, capace di combinare le potenzialità delle nuove proprietà di linguaggio con quelle più tradizionali e familiari. Come spiega l’azienda, Dart nasce per aiutare gli sviluppatori a creare un linguaggio strutturato ma flessibile per la programmazione web, facendolo apparire subito familiare e naturale ai programmatori che potranno realizzare applicazioni capaci di offrire prestazioni elevate su qualsiasi browser moderno.

Non è un caso infatti che il codice sia stato progettato per essere simile a linguaggi già esistenti come C#/Java, risultando parecchio somigliante al ben più famoso javascript. Strutturalmente, Dart è orientato agli oggetti ed i progetti così sviluppati possono essere eseguiti sia con virtual machine DartVM (cui integrazione in Google Chrome è ancora in fase di valutazione), sia con un compilatore apposito per tradurre il tutto in javascript.

Il sito ufficiale aperto da Google presenta una serie di esempi di codice e panoramiche di tecniche per capire come funziona nel dettaglio il linguaggio di programmazione Dart. Una interessante visione di un codice che in Google sperano possa espandersi rapidamente nei prossimi mesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti