Microsoft annuncia il Patch Tuesday di ottobre

Per il Patch Day di ottobre, Microsoft ha previsto otto bollettini di sicurezza.
Per il Patch Day di ottobre, Microsoft ha previsto otto bollettini di sicurezza.

Dopo settembre, un mese abbastanza tranquillo per quanto riguarda le vulnerabilità risolte, per ottobre Microsoft ha annunciato ben 8 bollettini saranno rilasciati nel consueto Patch Day previsto per il prossimo 11 ottobre. Degli otto bollettini, due sono classificati come critici e sei come importanti.

Il massimo livello di gravità della vulnerabilità, ovvero il livello “critico”, riguarda Microsoft .NET Framework, Microsoft Silverlight, Microsoft Windows e Internet Explorer. I bug individuati in questi software potrebbero consentire ad un malintenzionato di eseguire codice remoto, ad esempio un malware, senza l’interazione dell’utente.

I restanti sei bollettini, invece, sono classificati come “importanti”. Quelli dal numero 3 al numero 6 comportano un rischio analogo ai due bollettini critici e coinvolgono Microsoft Windows e Microsoft Forefront Unified Access Gateway. Il bollettino numero 5, anch’esso per Windows, risolve una vulnerabilità che potrebbe consentire l’elevazione dei privilegi, mentre l’ultimo bollettino riguarda Microsoft Host Integration Server e consente di evitare un possibile attacco denial of service.

Le vulnerabilità risolte sono state individuate in tutti i sistemi operativi, da Windows XP a Windows 7 nelle versioni a 32 e 64 bit. Le versioni di Internet Explorer colpite invece sono quelle dalla 6 alla più recente 9. Come sempre il download delle patch può essere fatto manualmente o automaticamente tramite Windows Update.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti