Snapdragon S4: SoC quad core a 2,5 GHz

Qualcomm pubblica i dettagli sul chip quad core che sarà integrato nei dispositivi del 2012.
Qualcomm pubblica i dettagli sul chip quad core che sarà integrato nei dispositivi del 2012.

All’inizio di agosto, Qualcomm aveva annunciato un rebranding per i suoi processori dedicati ai dispositivi mobile con l’introduzione di quattro categorie. Ora l’azienda californiana ha pubblicato i dettagli sull’architettura del SoC (System-on-Chip) Snapdragon S4, un chip quad core realizzato con processo produttivo a 28 nanometri.

Lo Snapdragon S4, noto anche come MSM8960 secondo la vecchia nomenclatura, verrà integrato in smartphone e tablet di fascia alta, e rappresenterà l’offerta di punta di Qualcomm. La sezione CPU, basata sull’architettura Krait, è formata da quattro core ARM funzionanti a frequenze comprese tra 1,5 e 2,5 GHz, con supporto al multiprocessing simmetrico asincrono che assicura il miglior bilanciamento tra prestazioni e consumi.

Qualcomm promette prestazioni fino al 60% superiori agli attuali processori basati sull’architettura Scorpion, grazie all’integrazione di un controller di memoria dual channel e all’unità di calcolo in virgola mobile che velocizza le operazioni di calcolo matematiche. Diverse ottimizzazioni architetturali e un sistema di gestione energetico migliorato, permettono al chip S4 di ridurre i consumi fino al 40%.

La GPU Adreno 225 offre invece prestazioni fino al 50% superiori all’attuale Adreno 220, introducendo il supporto per le librerie OpenGL ES 2.0 e DirectX 9.3 per Windows 8. Il SoC integra anche moduli per reti 2G, 3G e 4G LTE, a cui si aggiungono WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.0, GPS, radio FM e tecnologia NFC. I primi dispositivi con Snapdragon S4 sono attesi sul mercato per il primo trimestre del 2012.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti