QR code per la pagina originale

Samsung trasforma le finestre in display LED giganti

Una nuova tecnologia LED permetterà di realizzare display LED con substrato in vetro.

Samsung-Transparent-LCD

,

Il Samsung Advanced Institute of Technology ha annunciato la scoperta di una nuova tecnologia LED che permetterà di realizzare display trasparenti di grandi dimensioni utilizzando i normali vetri delle finestre. L’azienda coreana ha prodotto con successo un singolo cristallo di nitruro di gallio su un substrato di vetro amorfo. Purtroppo per vedere sul mercato questa tecnologia bisognerà attendere almeno 10 anni.

Attualmente i LED sono utilizzati come sorgente di retroilluminazione nei monitor e delle TV, mentre per il substrato del pannello viene impiegato lo zaffiro. Un aumento della dimensione dello schermo comporta un incremento dei costi produttivi, in quanto cresce il numero dei LED e la quantità di zaffiro richiesto. Un substrato di vetro, abbinato a LED al nitruro di gallio, consentirà invece di ridurre i costi e produrre pannelli 400 volte più grandi degli attuali.

Il processo di fabbricazione è molto simile a quello tradizionale, ma per avere un prodotto commerciale è necessario innanzitutto ridurre i costi. Ecco perché Samsung prevede l’arrivo sul mercato solo tra 10 anni. In ogni caso in futuro le finestre saranno utilizzate sia come fonte di illuminazione sia come schermi giganti, magari anche touchscreen e alimentati dalla luce del sole.

Notizie su: