QR code per la pagina originale

iPhone 4S più potente del Galaxy S II

Dai primi benchmark apparsi in rete, iPhone 4S batte facilmente il Samsung Galaxy II, uno dei suoi rivali più agguerriti.

,

Sono passati solo pochi giorni dal keynote di presentazione in cui è stato mostrato al pubblico il nuovissimo iPhone 4S che, in giro per la Rete, già circolano i primi test che mettono a confronto il melafonino con i suoi avversari. E i risultati, almeno sulla carta, sarebbero finora ottimi.

Nel confronto casalingo con il suo diretto predecessore, il 4, con cui condivide lo stesso sistema operativo iOS 5, il chip A5 a 800 MHZ del 4S esce largamente vincitore. Vero anche che rispetto al precedente, con cui condivide la frequenza, a fare la differenza è la struttura dual core del processore, lo stesso utilizzato anche sugli iPad di seconda generazione che, messo a confronto in test più ampi, è risultato addirittura superiore al melafonino.

Non reggerebbe il confronto invece il Samsung Galaxy S II che, sempre nel test SunSpider Javascript, si classifica ampiamente sotto i due nuovi prodotti di casa Apple. Stessa sorte anche per il test Rightware BrowserMark, il cui lo smartphone Samsung si è piazzato dopo 4S e Galaxy Tab 8.9 con Honeycomb, staccati solo da una manciata di punti di differenza, ovvero 89.567 contro 88.526.

L’iPad 2 torna in vetta anche nel test GLBenchmark 2.1 sulla GPU, a 720p Offscreen, superando di pochissimo l’iPhone 4S, entrambi dotati di core SGX 543MP2, con 85,7 contro 73,1 fps. Si è fermato invece a 42,5 FPS la GPU Mali 400 del Galaxy S II, ribadendo lo stesso distacco anche nella sessione Pro del benchmark.

Sebbene da prendere con tutte le riserve del caso visto che non si basano sull’uso vero e proprio dei dispositivi ma solo su dati carpiti dalla rete, i risultati parlano chiaro: l’iPhone 4S potrebbe rivelarsi davvero un ottimo prodotto, inferiore di poco solo al tablet di casa Apple con cui però condivide gran parte dei successi. C’è da dire però che, indipendentemente dagli scarsi risultati del Galaxy S II, Google e Samsung non sono certo rimasti con le mani in mano; infatti a breve è prevista proprio l’uscita di nuovi dispositivi, basati su Android Ice Cream Sandwich, che potrebbero accorciare le distanze con i nuovi nati di Cupertino.

Notizie su: Apple iPhone 4S, ,