Social Media e TV, sinergia interessante

Un'interessante statistica mette in evidenza il popolo dei social media che utilizza il mezzo per discutere di televisione.
Un'interessante statistica mette in evidenza il popolo dei social media che utilizza il mezzo per discutere di televisione.

I social media continuano ad influenzare il modo in cui gli utenti interagiscono con i brand e condividono informazioni. Sempre più spesso, infatti capita che i social media vengano utilizzati come punto d’incontro virtuale per parlare di contenuti televisivi. A questo proposito, una ricerca svolta da NM Incite and Nielsen ha messo in evidenza delle interessanti statistiche riguardo le persone impegnato a parlare di televisione attraverso i social media, facendo un distinguo tra gli utenti generici e chi, invece, discute di argomenti televisivi.

La popolazione dei social media è del 55% femminile e del 45% maschile, ma la divisione si ribalta quando si tratta di individuare gli utenti che discutono di televisione. In questo caso sono il 55% maschi e il 45% femmine. In generale, le persone 18enni rappresentano il 34% della popolazione complessiva dei social media, ma costituiscono solo il 12% dell’utenza che discute sui social di televisione. La fascia demografica compresa fra i 24 e i 34 anni compone il 17% del popolo social, ed il 29% di questi discute di TV. All’interno di questi gruppi divisi per fasce d’età, è interessante notare che la differenza percentuale relativa ad etnie rimane pressoché invariata per tutti: afro-americani, asiatici, ispanici o bianchi.

Ma di cosa parlano di preciso gli utenti sui social? Secondo la ricerca, gli argomenti legati alla TV discussi nei social media pescano principalmente dal mondo dei reality-show, con un 14% riferito al vincitore, 6% ai voti e, sempre un 6%, ai giudizi. I generi telvisivi che incrementano principalmente le discussioni sono quelli divertenti per il 10%, romantici 8% e drammatici il 9%. Infine, intrattenimento 11%, attrazione fisica 9%, fan 9% e scrittori/autori 6%, sono altri argomenti che guidano le discussioni degli utenti sui social media in ambito televisivo.

Numeri antecedenti avevano già delineato lo stretto rapporto tra la tv e Facebook. Nuovi numeri confermano il legame tra i due mondi paralleli. Ed è questo un legame destinato prima o poi a figliare, perché il marketing non potrà ignorare evidenze di questo tipo e l’interesse congiunto delle parti ad un qualche progetto sinergico dovrà prima o poi scaturire in innovative iniziative di mercato.

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