QR code per la pagina originale

ViewSonic ViewPad 10e, tablet Android 2.3 a 249 euro

,

New entry per il catalogo di tablet equipaggiati con sistema operativo Android. ViewSonic sta per commercializzare sul territorio europeo il nuovo ViewPad 10e, che si affiancherà così al più piccolo ViewPad 7e. Ancora nessuna conferma ufficiale in merito alla data di debutto sul mercato, ma stando alle indiscrezioni pubblicate ieri su un sito olandese, pare che il dispositivo sarà acquistabile a fronte di un esborso economico fissato in 249 euro.

Tra le caratteristiche hardware figurano un display da 9,7 pollici con tecnologia IPS, in grado dunque di garantire un ampio angolo di visualizzazione, processore Cortex A8 da 1 GHz, 512 MB di RAM, 4 GB di memoria interna per lo storage dei file e uno slot microSD per l’installazione di una scheda aggiuntiva. Presente anche una fotocamera frontale da 1,3 megapixel per le videochiamate, moduli WiFi e Bluetooth, porta micro-USB e uscita video HDMI, mentre risulta assente il GPS.

Qualche compromesso, dunque, necessario per mantenere bassi i costi di produzione e, di conseguenza, il prezzo finale per gli acquirenti. Passando al design, le dimensioni complessive del ViewSonic ViewPad 10e sono di 241,6×188,6×9,1 mm, con un peso di 620 grammi. La batteria ai polimeri di litio integrata è da 5.400 mAh.

Per quanto riguarda il sistema operativo, il produttore ha scelto di optare per Android 2.3 Gingerbread, prendendo una decisione destinata senza dubbio a far storcere il naso a molti, in considerazione dell’attuale disponibilità di Honeycomb e dell’ormai prossimo debutto della nuova piattaforma Ice Cream Sandwich. Un’altra nota dolente riguarda la non compatibilità con l’Android Market per il download delle applicazioni, mentre l’interfaccia utente è personalizzata con 3D ViewScene, già visto sul modello ViewPad 7e.

Notizie su: