QR code per la pagina originale

iOS 5: navigazione privata, pannelli e altro per Safari

Le novità introdotte nel browser Safari con l'aggiornamento a iOS 5

,

Tra le novità introdotte con l’aggiornamento a iOS 5, figurano anche funzionalità inedite dedicate al browser Safari, pensate per migliorare l’esperienza Web con i dispositivi portatili della mela morsicata. Tra queste, assume particolare importanza la modalità Navigazione Privata, che permette di navigare in forma del tutto anonima. Attivandola, l’interfaccia del software assumerà una colorazione più scura e verrà impedita l’identificazione dell’utente mediante il salvataggio di cronologia o cookie.

Introdotta anche la navigazione a pannelli, già adottata da tempo sui browser destinati ai sistemi desktop e ai laptop, in modo da poter passare in modo semplice e veloce da una scheda all’altra, rendendo meno complicata la gestione delle attività in esecuzione all’interno del browser. Va comunque specificato che la funzionalità è riservata esclusivamente al tablet iPad. Una scelta quasi obbligata, dettata da ovvie ragioni riguardanti la dimensione del display di iPhone e iPod touch.



Safari Mobile
garantisce ora la piena compatibilità con le specifiche HTML5. A questo proposito, i primi test effettuati promuovono l’applicazione a pieni voti, etichettandola come il miglior software per la navigazione al momento disponibile per i device portatili, grazie al supporto dei nuovi tag dedicati alla formattazione delle pagine e alla riproduzione degli elementi multimediali.

Altre due feature inedite sono rappresentate da Reader ed Elenco Lettura. La prima si presenta come un pulsante visibile nella barra degli indirizzi e consente di disabilitare con un solo tocco tutti gli elementi che su un dispositivo di piccole dimensioni possono risultare di disturbo alla lettura, lasciando essenzialmente solo il testo. La seconda permette invece di salvare nella memoria interna del device l’intera pagina Web, così da renderla accessibile in un secondo momento anche in modalità offline, ovvero senza la necessità di connettersi a Internet.

Notizie su: