QR code per la pagina originale

Nexus Prime vs. iPhone 4S

A confronto le specifiche hardware dell'iPhone 4S con quelle dello smartphone Nexus Prime

,

In attesa di scoprire quelle che saranno le specifiche hardware ufficiali del tanto atteso Nexus Prime, stando alle informazioni trapelate in Rete fino ad oggi è possibile fare un confronto tra lo smartphone nato dalla collaborazione tra Google e Samsung con l’iPhone 4S, presentato da Apple la scorsa settimana. Quale tra i due modelli riuscirà ad attirare maggiormente l’attenzione dei potenziali acquirenti?

A differenziare i due dispositivi, innanzitutto, il sistema operativo: da una parte Android 4.0 Ice Cream Sandwich, dall’altra la piattaforma iOS 5, che proprio oggi ha fatto il suo debutto. Sarà probabilmente questo il criterio discriminante di maggior rilievo per gli indecisi. Senza entrare nel merito di potenza di calcolo, diagonale del display o altro (cosa che faremo tra poco), uno offrirà accesso alle applicazioni presenti sull’Android Market, mentre l’altro potrà contare sul catalogo software messo a disposizione dall’App Store di Cupertino.

Per meglio confrontare invece le specifiche di Nexus Prime e iPhone 4S, si fa riferimento alla tabella comparativa pubblicata sulle pagine di IBTimes, stilata tenendo conto delle indiscrezioni più accreditate per quanto riguarda lo smartphone di casa Samsung.

  Nexus Prime iPhone 4S
S.O. Android 4.0 Ice Cream Sandwich iOS 5
Processore TI OMAP 4460 1,2 GHz dual core Apple A5 1 GHz dual core
RAM 1 GB 512 MB
Display 4,5 o 4,65 pollici Super AMOLED 3,5 pollici LCD IPS
Risoluzione 1280×720 pixel 640×960 pixel
Memoria interna 32 GB 16, 32 o 64 GB
Slot microSD No
Fotocamera 8 MP 8 MP, flash LED
Fot. frontale
Connettività WiFi, 3G, 4G WiFi, 3G
Batteria 1.750 mAh 1.420 mAh
Dimensioni spessore 9 mm 115,2×58,6×9,3 mm
Peso non disponibile 140 grammi

Alla luce delle specifiche sopra elencate (quelle del Nexus Prime, va ribadito, sono da prendere con le pinze), quale tra i due modelli riuscirà a spuntarla nel settore smartphone? Ai contendenti sarebbe poi da aggiungere anche il Samsung Galaxy S III, tornato a far parlare di sé nei giorni scorsi con alcune indiscrezioni inedite, ma destinato a debuttare sul mercato soltanto nel 2012.

Notizie su: