QR code per la pagina originale

Apple porterà Hollywood su iCloud

L'azienda di Cupertino è vicina all'accordo con le major per lo streaming su iCloud.

,

Apple sarebbe vicina all’annuncio di un servizio che permetterà agli utenti di vedere i film distribuiti dalle principali major cinematografiche in streaming su iCloud. Secondo le indiscrezioni riportate dal Los Angeles Times, l’azienda di Cupertino è al lavoro per finalizzare gli accordi con gli studios di Hollywood.

Apple ha recentemente annunciato iOS 5, l’ultima release del sistema operativo per iPhone e iPad che consente agli utenti l’accesso a musica, foto e libri digitali memorizzati su iCloud. Mancano quindi solo i film per realizzare un’offerta completa che, secondo IHS Screen Digest, permetterebbe di incrementare i profitti dei distributori e, allo stesso tempo, di semplificare l’acquisto e l’accesso alla nuvola da ogni dispositivo.

Le major cinematografiche sanno perfettamente che è quasi impossibile realizzare un servizio di streaming senza scontrarsi con iTunes che detiene il 66% del mercato mondiale. Apple ovviamente darà preferenza ai suoi utenti che potranno acquistare una sola volta i film e visualizzarli in ogni luogo su iPhone, iPad, Apple TV e Mac, grazie al servizio iCloud.

Warner Brothers, Universal Pictures, Sony Pictures e altre case cinematografiche hanno creato da pochi giorni la piattaforma di streaming digitale Ultraviolet. Apple non fa parte di questa alleanza, però le major sarebbero sicuramente felici di vedere i proprio film sui dispositivi della Mela. Agli utenti verrebbe data la possibilità di acquistare i titoli su Ultraviolet e di riprodurli sui prodotti Apple attraverso una specifica applicazione.