È morto Dennis Ritchie, creatore del C e padre di Unix

Scompare Dennis Tirchie, genio informatico che ha creato il linguaggio C e ha aiutato lo sviluppo di Unix.
Scompare Dennis Tirchie, genio informatico che ha creato il linguaggio C e ha aiutato lo sviluppo di Unix.

Dopo la morte di Steve Jobs, scompare Dennis Ritchie, un’altra delle menti più geniali del secolo digitale che ha inventato sistemi operativi e piattaforme di programmazione. Ritchie ha infatti creato il linguaggio di programmazione C ed è uno dei padri fondatori di Unix.

La notizia della morte di Dennis Ritchie è stata data attraverso i social network e si apprende come si sia spento all’età di 70 anni dopo una lunga malattia che l’ha debilitato per anni. L’incredibile lavoro svolto dall’informatico è davanti agli occhi di tutti: gran parte del codice di programmazione odierno deriva direttamente o indirettamente dal C, che è alla base di Unix e successivamente anche di Windows. Unix è il “nonno” di tutti i sistemi operativi moderni e progenitore diretto di Linux, Mac OS X, iOS e Android.

Quanto fatto da Ritchie è stato di fondamentale importanza per l’evoluzione delle tecnologie informatiche e C è il secondo linguaggio di programmazione più popolare al mondo in quanto ha aperto la strada ad altri linguaggi moderni quali Java e C++. Scompare pertanto un genio che è riuscito a dare un prezioso contribuito alla scienza e all’informatica, omaggiato più volte e che difficilmente il mondo dei PC dimenticherà.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti