HTC Titan vs. iPhone 4S

Confronto tra il migliore Windows Phone in commercio e il recente iPhone 4S.
Confronto tra il migliore Windows Phone in commercio e il recente iPhone 4S.

Windows Phone è un sistema operativo giovane che non ha ancora appassionato gli utenti, ma forse con i nuovi smartphone in arrivo sul mercato la situazione potrebbe cambiare. L’iPhone 4S, annunciato pochi giorni fa, non ha bisogno di presentazioni, nonostante qualche piccola critica ricevuta. L’unico terminale che può competere con il prodotto Apple è attualmente l’HTC Titan, caratterizzato da un enorme display da 4,7 pollici.

Dal punto di vista del design, lo smartphone HTC non si discosta molto dai precedenti modelli. La differenza principale è ovviamente la dimensione: circa 1,5 centimetri più lungo e 1 centimetro più largo dell’iPhone 4S. Lo schermo da 4,7 pollici è ottimo per la visione dei contenuti, ma riduce sicuramente la portabilità del dispositivo. Purtroppo la risoluzione non è adeguata per una diagonale così grande. HTC avrebbe dovuto scegliere almeno una risoluzione qHD (540×960 pixel).

La memoria interna è pari a 16 GB, la stessa dotazione della versione più economica dell’iPhone. Come Apple, anche Microsoft non consente l’utilizzo di uno slot microSD.

  HTC Titan iPhone 4S
S.O. Windows Phone 7.5 iOS 5
Processore 1,5 GHz single core Apple A5 1 GHz dual core
RAM 512 MB 512 MB
Display 4,7 pollici Super LCD 3,5 pollici LCD IPS
Risoluzione 480×800 pixel 640×960 pixel
Memoria interna 16 GB 16, 32 o 64 GB
Slot microSD No No
Fotocamera 8 MP, dual flash LED 8 MP, flash LED
Fot. frontale Sì (1,3 MP)
Connettività WiFi, Bluetooth 2.1, 3G WiFi, Bluetooth 4.0, 3G
Batteria 1.600 mAh 1.420 mAh
Dimensioni 131,5×70,7×9,9 mm 115,2×58,6×9,3 mm
Peso 160 grammi 140 grammi

La frequenza del processore è stata incrementata rispetto ai primi terminali Windows Phone (1,5 GHz contro 1 GHz), anche se le prestazioni non sono all’altezza della CPU Apple A5 dual core integrata nel melafonino. Per quanto riguarda la sezione grafica, non si conoscono dettagli sulla GPU, mentre il chip grafico di Apple ha mostrato una potenza superiore rispetto a quello usato nel Galaxy S II di Samsung.

Un vantaggio dell’HTC Titan rispetto all’iPhone potrebbe essere la fotocamera posteriore dotata di due flash LED, ma si tratta di una caratteristica di poco conto. Il confronto delle rimanenti specifiche è tutto a vantaggio del prodotto Apple. Dal punto di vista del software, iOS è più completo e maturo rispetto a Windows Phone: il vantaggio di Microsoft è l’integrazione del sistema operativo con tutti i suoi servizi, in particolare con la piattaforma da gioco Xbox Live.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti