AMD Radeon HD 7000 in vendita a dicembre?

Secondo gli ultimi rumor, AMD annuncerà le nuova GPU tra il 6 e il 9 dicembre.
Secondo gli ultimi rumor, AMD annuncerà le nuova GPU tra il 6 e il 9 dicembre.

AMD ha pianificato il lancio delle Radeon HD 7000 entro la fine dell’anno, ma a causa dei problemi relativi alla capacità produttiva di TSMC, l’arrivo sul mercato potrebbe avvenire non prima del 2012. In base ad una nuova indiscrezione pubblicata dal sito Heise Online, invece, l’azienda di Sunnyvale presenterà la nuova GPU tra il 6 e il 9 dicembre prossimi.

Al momento non si conoscono molti dettagli sul tipo di architettura che AMD adotterà per le Radeon HD 7000. L’unica certezza è il processo produttivo a 28 nanometri, che sarebbe appunto la causa principale del ritardo. L’azienda ha mostrato una GPU funzionante su una piattaforma mobile, ma potrebbe trattarsi di una semplice dimostrazione sulla maturità dell’architettura.

NVIDIA ha già dichiarato che la nuova famiglia GeForce 600 non sarà pronta prima del 2012. AMD vuole anticipare la rivale e sfruttare il periodo natalizio per incrementare la sua quota di mercato. Una scarsa resa produttiva però avrebbe come conseguenza una ridotta disponibilità di schede video sul mercato e ovviamente prezzi più elevati.

Durante la conferenza Fusion 11 di Taipei, AMD ha mostrato i dettagli su un sistema di raffreddamento a “camera liquida” destinata alle Radeon HD 7900. I partner che realizzeranno schede video sulla base della reference board adotteranno questa soluzione al posto della tradizionale “camera di vapore”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti