Firefox per Android più veloce, ma addio estensioni

Mozilla sceglie di ottimizzare le prestazioni di Firefox per Android, perdendo però la compatibilità con le estensioni, almeno per il momento
Mozilla sceglie di ottimizzare le prestazioni di Firefox per Android, perdendo però la compatibilità con le estensioni, almeno per il momento

Per il futuro di Firefox su piattaforma Android, Mozilla ha fatto la sua scelta: prediligere velocità, prestazioni e risparmio energetico, pur dovendo rinunciare al supporto delle estensioni. Il team di sviluppo ha deciso, per le future versioni del browser dedicato al sistema operativo mobile, di affidarsi all’interfaccia utente nativa, anziché proseguire con il supporto alla tecnologia XUL basata sul linguaggio XML.

L’obiettivo è dunque quello di puntare a soddisfare in primo luogo le esigenze degli utenti di dispositivi come smartphone e tablet, che al contrario di chi naviga con un computer desktop o portatile è per forza di cose obbligato a prestare particolare attenzione alla velocità di caricamento delle pagine, all’utilizzo della banda disponibile e alla durata della batteria. Le prossime iterazioni di Firefox per Android saranno dunque caratterizzate da tempi di avvio ridotti e performance migliori.

[nggallery id=2497 template=inside]

L’altro lato della medaglia, come citato in apertura, è rappresentato dalla perdita del supporto alle estensioni, almeno per il momento. Mozilla ha dichiarato di essere al lavoro con il team responsabile del SDK per vagliare possibili soluzioni al problema, consentendo così ai programmatori di continuare a proporre i propri add-on dedicati all’applicazione.

Firefox per Android rappresenta un elemento chiave del nostro supporto all’Open Web e questa scelta ci mette nella posizione di poter sviluppare al meglio Firefox.

Queste le parole di Johnathan Nightingale, direttore della sezione Firefox Engineering, che ha firmato un intervento su Google Groups riguardante le novità in arrivo. Per toccarle con mano sarà comunque necessario attendere qualche mese, in quanto la loro introduzione sembra non essere al momento prevista sulle versioni 8 e 9 in arrivo entro dicembre.

[youtube]zCe_1DxBQDc[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti