iPhone 4S: gli scatti della fotocamera Sony da 8 MP

I primi scatti realizzati con l'iPhone 4S, grazie alla nuova fotocamera da 8 megapixel integrata e prodotta da Sony
I primi scatti realizzati con l'iPhone 4S, grazie alla nuova fotocamera da 8 megapixel integrata e prodotta da Sony

Una delle novità integrate dall’iPhone 4S rispetto al modello precedente è rappresentata dalla fotocamera da 8 MP. L’ottica del melafonino di nuova generazione è stata indicata da Apple come notevolmente evoluta rispetto a quanto visto in passato. Ma chi si è occupato della sua realizzazione? L’azienda di Cupertino non ha mai parlato in via ufficiale di uno specifico produttore, ma la conferma arriva da Chipworks: si tratta di Sony.

Il team ha dapprima analizzato il sensore sottoponendolo ai raggi X, ma senza rilevare alcuna sigla identificativa, per poi passare all’utilizzo di un microscopio ad infrarossi. Solo a questo punto è stato possibile affermare che l’ottica integrata dall’iPhone 4S proviene da Sony e non da Omnivision come accaduto in passato. Questo, va specificato, non significa che tutti i dispositivi siano equipaggiati con una componente fotografica marchiata Sony, in quando Apple si affida da lungo tempo a più fornitori per lo stesso hardware, come nel caso della RAM prodotta da Samsung ed Elpida.

[nggallery id=856 template=inside]

La galleria di immagini allegata contiene alcune delle fotografie scattate con lo smartphone Apple appena lanciato sul mercato statunitense e caricate nel database di Flickr. Per apprezzarne al meglio il livello del dettaglio è ovviamente consigliato ingrandirle all’interno del browser.

Tornando a focalizzare l’attenzione sulla fotocamera da 8 megapixel dell’iPhone 4S, va segnalato che oltre a salvare immagini è in grado di registrare video Full HD, ovvero a risoluzione 1080p (1920×1080 pixel), con un framerate pari a 30 fps. L’apertura del diaframma f/2.4 e la tipologia del sensore BSI (retroilluminato) consentono dunque di ottenere fotografie migliori rispetto ai modelli precedenti, da modificare poi direttamente sul display dello smartphone grazie agli strumenti di editing messi a disposizione da iOS 5.

[youtube]AFGCDmY66A4[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti