QR code per la pagina originale

iPhone 4S: gli scatti della fotocamera Sony da 8 MP

I primi scatti realizzati con l'iPhone 4S, grazie alla nuova fotocamera da 8 megapixel integrata e prodotta da Sony

,

Una delle novità integrate dall’iPhone 4S rispetto al modello precedente è rappresentata dalla fotocamera da 8 MP. L’ottica del melafonino di nuova generazione è stata indicata da Apple come notevolmente evoluta rispetto a quanto visto in passato. Ma chi si è occupato della sua realizzazione? L’azienda di Cupertino non ha mai parlato in via ufficiale di uno specifico produttore, ma la conferma arriva da Chipworks: si tratta di Sony.

Il team ha dapprima analizzato il sensore sottoponendolo ai raggi X, ma senza rilevare alcuna sigla identificativa, per poi passare all’utilizzo di un microscopio ad infrarossi. Solo a questo punto è stato possibile affermare che l’ottica integrata dall’iPhone 4S proviene da Sony e non da Omnivision come accaduto in passato. Questo, va specificato, non significa che tutti i dispositivi siano equipaggiati con una componente fotografica marchiata Sony, in quando Apple si affida da lungo tempo a più fornitori per lo stesso hardware, come nel caso della RAM prodotta da Samsung ed Elpida.

La galleria di immagini allegata contiene alcune delle fotografie scattate con lo smartphone Apple appena lanciato sul mercato statunitense e caricate nel database di Flickr. Per apprezzarne al meglio il livello del dettaglio è ovviamente consigliato ingrandirle all’interno del browser.

Tornando a focalizzare l’attenzione sulla fotocamera da 8 megapixel dell’iPhone 4S, va segnalato che oltre a salvare immagini è in grado di registrare video Full HD, ovvero a risoluzione 1080p (1920×1080 pixel), con un framerate pari a 30 fps. L’apertura del diaframma f/2.4 e la tipologia del sensore BSI (retroilluminato) consentono dunque di ottenere fotografie migliori rispetto ai modelli precedenti, da modificare poi direttamente sul display dello smartphone grazie agli strumenti di editing messi a disposizione da iOS 5.

Notizie su: Apple iPhone 4S, ,