QR code per la pagina originale

Utenti BlackBerry e Symbian guardano a Windows Phone 7

I clienti con uno smartphone Symbian di Nokia o BlackBerry dovrebbero presto cambiare piattaforma: Windows Phone sembra la preferita.

,

Complice il blackout in casa RIM dello scorso weekend ma non solo, quasi la metà dei possessori di un BlackBerry sta pensando di cambiare piattaforma per il prossimo smartphone e la scelta dovrebbe ricadere, pare, su un Windows Phone. Stessa cosa vale per l’utenza Nokia in possesso di un dispositivo con cuore Symbian.

Secondo quanto emerge da un sondaggio realizzato da All About Symbian, il 49,24% degli utenti Symbian è orientato sull’acquisto di un Windows Phone 7, il sistema operativo targato Microsoft che entrerà a far parte dei prossimi smartphone Nokia in vendita a partire da fine anno. Da un lato l’informazione è curiosa poiché, quanto evidenziato dal sondaggio, rivela come la clientela Nokia probabilmente non abbandonerà il colosso finlandese e lo seguirà nella nuova avventura con WP7.

Per quanto riguarda i BlackBerry di RIM, il 20% della clientela è intenzionato a cambiare piattaforma e anche in questo caso la scelta potrebbe ricadere o su un Windows Phone, o su un Android o su un iPhone di Apple. Research in Motion potrebbe pertanto perdere presto un’ulteriore quota di mercato, dopo i risultati negativi ottenuti nell’ultimo anno, e i disagi degli utenti in seguito ai disservizi su BlackBerry non avrebbero fatto altro che complicare la situazione.