QR code per la pagina originale

Samsung copia Apple per il Galaxy Player 5.0

Samung utilizza uno screenshot di iPhone per pubblicizzare il Galaxy Player 5.0. E sul Web esplode la polemica.

,

La battaglia tra Apple e Samsung sta ormai assumendo toni epici secondo alcuni, o toni da sceneggiata per altri: quel che è certo, però, è che in questa guerra infinita tra i due gruppi le sorprese e le accuse reciproche sono all’ordine del giorno e non risparmiano alcun aspetto delle rispettive attività.

L’ultima miccia che potrebbe riaccendere il fuoco della lotta arriva dal Web, dove alcuni attenti osservatori hanno preso di mira la casa coreana per l’immagine utilizzata nel promuovere il Galaxy Player 5.0, il lettore multimediale di Samsung nato per rivaleggiare con l’iPod Touch. Secondo quanto contestato, la schermata delle mappe visualizzate sul dispositivo mostrata da Samsung sarebbe stata rubata da uno screenshot di iPhone.

Da un confronto delle due schermate postato in Rete da Daring Fireball, appare effettivamente chiaro come le due schermate siano identiche, tanto che è possibile notare perfino la stessa indicazione di un ristorante messicano e rispettivi segnaposto rossi sulle due mappe, ripresi in toto a livello grafico da quelli di Apple.

L’immagine, prontamente rimossa da Samsung dal proprio sito, risalirebbe addirittura ad un post pubblicato nel 2008, almeno secondo quanto ricostruito da alcuni utenti tra i più solerti a compiere le ricerche sul Web. Per questo motivo su alcuni blog si è ipotizzato che la foto potesse essere un’immagine inserita in via provvisoria da chi si occupava di gestire lo spazio dedicato al Galaxy Player 5.0, ma probabilmente rimasta online a causa di una dimenticanza.

In mancanza di dichiarazioni ufficiali si rimane nel campo delle ipotesi, ma sicuramente questo piccolo “incidente” servirà a tenere alta la tensione tra i due gruppi, mai come ora in contrasto su parecchi fronti e un po’ in tutto il mondo.