Motorola MotoACTV, lettore multimediale per sportivi

Insieme allo smartphone Droid RAZR, Motorola ha presentato MotoACTV, lettore multimediale di dimensioni ridotte pensato per gli sportivi
Insieme allo smartphone Droid RAZR, Motorola ha presentato MotoACTV, lettore multimediale di dimensioni ridotte pensato per gli sportivi

In concomitanza con la presentazione dello smartphone Droid RAZR, l’azienda statunitense ha svelato anche Motorola MotoACTV, lettore multimediale ideato appositamente per gli amanti della musica più sportivi. Impossibile non notare fin dal primo sguardo la somiglianza del dispositivo con l’iPod nano di Apple, ma sotto al display touchscreen il prodotto nasconde funzionalità che vanno ben oltre quelle dell’alternativa di Cupertino.

La scocca ha dimensioni piuttosto contenute, pari a 46x46x9,6 mm, con un peso di soli 34 grammi. All’interno si trova un processore da 600 MHz, integrato per gestire un’interfaccia utente basata su Android. Presenti anche un modulo GPS, utile per tenere traccia del percorso effettuato durante le sessioni di corsa o in bicicletta e uno Bluetooth. Quest’ultimo in particolare risulta piuttosto interessante, in quanto consente di interfacciare MotoACTV con uno smartphone Android e utilizzarlo per gestire chiamate in arrivo o leggere i messaggi ricevuti direttamente sullo schermo.

[nggallery id=2520 template=inside]

Il display da 1,6 pollici è realizzato con tecnologia Gorilla Glass e resistente ai graffi, mentre l’intero dispositivo è “water proof”, ovvero non teme il contatto con acqua o sudore, caratteristica essenziale per un prodotto destinato principalmente all’attività sportiva. La navigazione all’interno di menu, applicazioni e libreria musicale avviene esclusivamente mediante touchscreen, ma nell’angolo inferiore destro è presente il pulsante Indietro, l’unico tasto fisico oltre a quelli dedicati alla regolazione del volume.

Al momento dell’acquisto, nella confezione sono presenti anche la clip per fissare il Motorola MotoACTV a un indumento e le cuffie con i comandi per la riproduzione posti sul cavo. Sul sito ufficiale sono già elencati altri accessori, come il supporto per portare il lettore sul braccio, quello da polso e gli auricolari SF500 o SF700 Wireless Sports Headphones, con sensore per la misurazione in tempo reale della frequenza cardiaca.

Una delle funzioni che rende il prodotto interessante è appunto la possibilità di monitorare alcune statistiche come la distanza percorsa, la velocità media e le calorie bruciate, per poi aggiornarle sul proprio account online e avere sempre a disposizione i progressi effettuati. A tale scopo, è stata realizzata un’applicazione Android dedicata all’upload dei dati sul sito MotoACTV.com. Infine, il lettore integra un personal trainer che fornirà in tempo reale indicazioni sulle prestazioni.

Il prezzo potrebbe far storcere il naso a qualcuno: 249 dollari per la versione con 8 GB di memoria interna e 299 dollari per quella con 16 GB dedicati allo storage dei brani. La commercializzazione prenderà il via negli Stati Uniti il mese prossimo, più precisamente domenica 6 novembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti