QR code per la pagina originale

Samsung, annunciato il Galaxy Nexus (update)

Samsung ha presentato il Galaxy Nexus, nuovo smartphone della linea Google che punta a sfidare da vicino il neonato iPhone 4S.

,

Rimandato in segno di rispetto per il lutto che nelle scorse settimane ha colpito Apple e l’intero mondo tecnologico, il Galaxy Nexus è pronto a mettere da parte i convenevoli per cercare di aggredire con tutte le proprie forze la mela e sfidare l’iPhone 4S: nella notte Samsung ha infatti presentato il nuovo smartphone brandizzato Google nel corso di una conferenza organizzata ad Hong Kong, lanciando di fatto il primo dispositivo basato su Android 4.0.

Dotato di display SuperAMOLED da 4,65 pollici e risoluzione pari a 1280×720, il Galaxy Nexus è dotato di un processore dual-core da 1,2 GHz coadiuvato da 1 GB di memoria RAM. Due sono le fotocamere presenti a bordo dello smartphone, una frontale da 1,3 megapixel ed una posteriore da 5 megapixel con flash a LED. Lo spazio per lo storage ammonta a 16 oppure 32 GB a seconda dell’edizione scelta e, stando alle specifiche tecniche diramate da Samsung, non sembra possibile espandere ulteriormente la capacità del device tramite memory card.

Dal punto di vista della connettività fanno capolino le tecnologie HSPA+ a 21 Mbps ed eventualmente LTE a seconda delle regioni in cui sarà distribuito lo smartphone, così come Bluetooth 3.0, Wi-Fi 802.11 b/g/n, USB 2.0 e Near Field Comunication, con quest’ultima che fungerà da ponte per l’ingresso sul device di Google Wallet. Quest’ultima non sarà l’unica applicazione del colosso di Mountain View ad esser presente, bensì sarà accompagnata da un’ampia gamma di strumenti messi a disposizione dal gruppo per il proprio sistema operativo Android, che giunge di fatto alla versione 4.0 e porta con sé come principale novità l’unificazione delle interfacce grafiche dedicate a smartphone e tablet, creando una piattaforma unica per l’intero mondo mobile.

Dal peso di 135 g, il Galaxy Nexus riesce ad esser contenuto in uno spazio pari a 135.5 x 67.94 x 8.94mm ed offre una batteria agli ioni di litio da 1750 mAh. Tra gli accessori inclusi nel dispositivo figurano accelerometro, giroscopio, compasso, sensore di luce e sensore di prossimità. Secondo quanto annunciato da Samsung, il nuovo smartphone della linea Nexus sarà disponibile nel corso del prossimo mese di novembre in Europa, Asia e Stati Uniti, mentre in seguito farà capolino in altre regioni del mondo.

Update
Google ha annunciato anche il prezzo con il quale il dispositivo esordirà sul mercato: 599 euro, in linea con le previsioni per un device top-gamma di tale caratura.

GALAXY Nexus sarà disponibile in Italia a partire dalla seconda metà di Novembre e distribuito dai principali operatori di telefonia mobile e insegne della grande distribuzione specializzata, al prezzo suggerito al pubblico di 599€.

Fonte: Samsung • Notizie su: