QR code per la pagina originale

Gmail rinnova l’interfaccia, ecco come sarà

Trapelato un video che mostra tutte le novità di Gmail

,

Sta per arrivare una nuova versione di Gmail con un look rinnovato e alcune novità introdotte per migliorarne il servizio. La notizia proviene da un video che Google ha erroneamente pubblicato sul proprio canale ufficiale YouTube, rimosso immediatamente ma redistribuito con altrettanta rapidità. Il cambiamento è evidente soprattutto nell’interfaccia, di seguito i dettagli.

Il layout del nuovo Gmail (che comunque era già disponibile in anteprima agendo sulle impostazioni dell’account) appare ora più ordinato, con maggiori spazi e contrasto nei colori. È strutturato in tre colonne e appare forte, a primo acchitto, la somiglianza con l’interfaccia di Facebook. Andrea Freund, membro del team Gmail, ha spiegato che il video è finito su YouTube per errore, ma comunque ha confermato l’arrivo delle novità. Gmail avrà adesso un nuovo look, e anche il “look and feel” è stato riformulato così da renderlo più pulito, semplice e intuitivo possibile.

Gmail si espanderà poi in modo dinamico, così da adattarsi a qualunque dimensione della finestra del browser, e gli utenti potranno regolare manualmente anche le dimensioni delle etichette e dell’area di chat. I temi includeranno immagini in alta definizione e, in generale, tutto apparirà più leggibile e user friendly.

Si tratta del cambiamento più importante all’interfaccia che Gmail vede dal suo debutto e segna probabilmente un tentativo, da parte di Google, di modernizzare e semplificare la vita a tutti coloro che usufruiscono del servizio di posta elettronica. Di seguito, in streaming il filmato trapelato in anteprima che mostra il nuovo look di Gmail.

Notizie su: