QR code per la pagina originale

iPad 2 protetto da password? Non se c’è la Smart Cover

Una falla di sicurezza su iOS 5 permette di sbloccare facilmente un iPad 2 protetto da password.

,

È stata scoperta su iOS 5, e si dice anche su iOS 4.3, una falla di sicurezza che consente a chiunque di accedere a un iPad 2 anche se protetto da password. Il metodo per bypassare l’inserimento del codice è estremamente semplice e necessita di una Smart Cover.

Un malintenzionato desideroso di accedere a un iPad 2, anche se protetto da password e pertanto considerato “sicuro”, dovrebbe dunque avere solo a portata di mano una Smart Cover ed eseguire pochissimi, semplici passi. Innanzitutto un iPad 2 diventa vulnerabile quando si trova in modalità stand-by; bisogna premere il pulsante di accensione fin quando non appare lo slide “Spegni” e, senza scorrere la barra, posizionare la Smart Cover sopra lo schermo del tablet per un secondo circa, rimuoverla e premere “Annulla”. A questo punto si avrà un iPad 2 utilizzabile come se non fosse mai stato protetto da password, o quasi.

La procedura per bypassare la password di un iPad 2 consente l’accesso alla sola app aperta nel momento in cui il device è entrato in stand-by, dunque supponendo che un utente stesse leggendo la posta, un malintenzionato potrebbe accedere alla casella e inviare email come se fosse il proprietario.

Innanzitutto è bene sottolineare a priori che un device dovrebbe sempre essere riportato alla schermata “Home” prima di farlo entrare in stand-by; la falla è comunque disattivabile disabilitando la funzione “Blocco/Sblocco case iPad” presente nel menu delle impostazioni dell’iPad 2. Apple dovrebbe rimuovere la vulnerabilità con il prossimo update viste le segnalazioni ricevute.

Notizie su: Apple iPad 2, ,