QR code per la pagina originale

Iris, l’alternativa gratuita a Siri per Android

Siri disponibile sull'Android Market, un'alternativa gratuita alla tecnologia Siri dell'iPhone 4S

,

Nel confronto tra i più recenti device Android e iOS, un punto a favore dei prodotti Apple è rappresentato dalla tecnologia Siri integrata nel nuovo iPhone 4S. Si tratta di un sistema in grado di comprendere e interpretare comandi vocali complessi, per eseguire operazioni, ricerche o fornire risposte mediante il melafonino di nuova generazione.

Android, fino ad oggi, ha offerto qualcosa di simile, ma meno evoluto, con le Azioni Vocali. In futuro le cose potrebbero cambiare, come dimostra l’interessante progetto denominato Iris.

Si tratta di un’applicazione già disponibile per il download gratuito sulle pagine dell’Android Market, sviluppata dal team Dexetra. Il software, ancora in una primitiva versione alpha, consente di interagire con il dispositivo esclusivamente mediante la propria voce, sottoponendo domande che riguardano i più svariati ambiti: dalla filosofia alla cultura, dalla storia agli argomenti generali di conversazione, stando a quanto dichiarato nella scheda.

Ad oggi, Iris non rappresenta un’alternativa all’altezza della tecnologia Siri, ma contando sul fatto che la sua programmazione ha per il momento richiesto solo otto ore di lavoro, le potenzialità sono tutt’altro che trascurabili. Per chi volesse testarlo sul proprio smartphone, va specificato che è necessario installare prima la Ricerca Vocale e le librerie TTS, solitamente già integrate nei dispositivi.

Notizie su: