NVIDIA vuole Tegra su iPad e tablet Windows

L'azienda spera di vedere in futuro un suo processore all'interno di un tablet Apple.
L'azienda spera di vedere in futuro un suo processore all'interno di un tablet Apple.

Il Presidente e CEO di NVIDIA, Jen-Hsun Huang, ha rilasciato una lunga intervista durante la conferenza All Things D Asia, discutendo principalmente della piattaforma Tegra e della possibilità di vedere il suo chip sui futuri tablet Windows e all’interno dei prodotti Apple. Huang spera anche che Office sia compatibile con l’architettura ARM.

Parlando del mercato mobile in generale, Huang ha ammesso che scontrarsi testa a testa con Intel è stata una idea sbagliata. Il riferimento è ovviamente agli “sconti” offerti dal chipmaker di Santa Clara ai produttori per convincerli a scegliere la piattaforma Atom invece dei chipset NVIDIA Ion. Oggi l’azienda è focalizzata su due aree principali: il visual computing e il mobile computing.

Nel mercato mobile, il concorrente diretto è Qualcomm, mentre il concorrente indiretto è Apple, che ha utilizzato le GPU NVIDIA prima di passare alle Radeon HD di AMD. Huang spera che l’azienda di Cupertino torni a bussare alle porte di NVIDIA per chiedere non solo le schede video, ma anche un chip Tegra per i futuri iPad.

Microsoft potrebbe dare una spinta ulteriore alla diffusione di Tegra con un tablet basato sull’architettura ARM, su cui vengono installati sia Windows che Office. Se la versione ARM della suite di produttività conserverà la compatibilità con i file della versione desktop, allora Office diventerà una killer app.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti