QR code per la pagina originale

Passare da iPhone 4 ad iPhone 4S conviene?

Il passaggio da iPhone 4 a iPhone 4S conviene, oppure per i possessori del melafonino lanciato lo scorso anno è meglio attendere?

,

Molti possessori di iPhone 4 hanno riconsiderato l’acquisto del nuovo smartphone di Cupertino (iPhone 4S) in seguito alla sua presentazione ufficiale avvenuta all’inizio di ottobre. Anziché laciare sul mercato il tanto atteso iPhone 5, Apple ha infatti preferito integrare qualche nuova caratteristica al modello precedente, come la CPU A5, una fotocamera più evoluta e la tecnologia Siri. Alla luce di queste novità, vale davvero la pena effettuare l’upgrade da iPhone 4 a 4S?

La redazione di Mashable ha provato a rispondere al quesito mettendo in evidenza le migliorie introdotte con il modello più recente, lasciando comunque la scelta finale all’utenza. Tra queste, certamente Siri rappresenta un passo in avanti importante per quanto riguarda la modalità di interazione con lo smartphone. Il sistema integrato per l’esecuzione di operazioni mediante comandi vocali è in grado di semplificare azioni come la risposta a un messaggio, la ricerca di contenuti in Internet o la programmazione di un impegno, soprattutto quando non è possibile ricorrere alle mani per l’utilizzo del dispositivo.

Il processore garantisce inoltre una maggiore potenza di calcolo, che nei prossimi mesi potrà essere sfruttata a dovere per mettere a disposizione applicazioni e giochi che ben poco hanno da invidiare alle console videoludiche in commercio, almeno a quelle portatili. Un esempio? Infinity Blade 2 di Epic Games, in arrivo a dicembre, capace di muovere sul piccolo schermo del telefono una quantità di modelli poligonali fino a poco tempo fa impensabile per questa categoria di prodotto.

C’è poi la fotocamera da 8 MP prodotta da Sony, con un’ottica ridisegnata e la possibilità di registrare video Full HD 1080p. Questo, unito agli strumenti per l’editing delle immagini offerti da iOS 5, rende il comparto multimediale dell’iPhone 4S più completo rispetto al passato.

In conclusione, alla luce di quanto detto, il passaggio da un iPhone di generazione precedente al nuovo iPhone 4S conviene se ci si può permettere di non badare a spese. Per chi possiede un iPhone 4, l’aggiornamento alla quinta major release del sistema operativo rappresenta già un passo in avanti importante, magari in attesa di scoprire cosa Apple ha in serbo per l’iPhone 5 che verrà.

Notizie su
Commenta e partecipa alle discussioni
  • 21/10/2011 alle 14:55 #153203

    Cristiano Ghidotti
    Participant

    Il passaggio da iPhone 4 a iPhone 4S conviene, oppure per i possessori del melafonino lanciato lo scorso anno è meglio attendere?

    Leggi la notizia: Passare da iPhone 4 ad iPhone 4S conviene?

    22/10/2011 alle 15:20 #227795

    secondo me chi si trova bene così non dovrebbe cambiare. Nell’iPhone 4S sono state introdotte diverse cose ma credo che prima di dire che sono indispensabili si dovrebbe aspettare che vadano in obsolescenza i due vecchi modelli e non credo che ne i programmatori ne la stessa Apple abbiano intenzione di calcare la mano dato che poi le due versioni precedenti sono ancora in vendita. I processori dual core in ambito mobile faticano a prendere piede, ancora escono modelli di fascia alta con il processore single core tant’é che gli esperti del settore si chiedono quanto davvero servano due core su di uno smartphone (non credo che chi ha un iPhone4 ne senta davvero la necessità). Poi la mia considerazione sull’alta definizione dei video e la capienza tutto sommato stretta (a meno che davvero non si voglia spendere tanto) disponibile rimane sempre valida. Facciamo conto che un video di 10 minuti pesi un Giga, mettiamoci 8 giga di musica, due o tre giga di foto perché sono a 8MPx e me le voglio portare dietro magari aggiungendo anche quelle fatte con la reflex, tantissime app perché ho preferito iOS proprio per questo motivo ed ecco che lo spazio di manovra in 32GB non é poi così ampio, e l’ho pagato 700 e rotti euro. A me davvero faticano a bastare sedici giga e ho un badaphone (pochissime app) che scatta foto a 5MPx e fa video a 720p