QR code per la pagina originale

Siri ed iPhone 4S debuttano nel primo spot TV

Apple fa sfoggio di iPhone 4S e della stupefacente Siri nel suo nuovo spot TV.

,

Era solo questione di tempo prima che iPhone 4S debuttasse sulle TV a stelle e strisce e il momento è finalmente giunto. Sensazione di movimento, vita reale, un turbine di persone immerse nella quotidianità, e l’enfasi, questa volta, è tutta su Siri, l’assistente personale digitale di Apple che sta facendo parlare di sé in giro per il Web.

Ama l’ironia e lo scherzo anche un po’ crudo, concede interviste, si diletta in duetti canori e talvolta arriva perfino a tradire. Non fossimo su apple.digital.it sembrerebbe un articolo di gossip, e invece no: è a Siri che ci riferiamo, ovvero ad un insieme di algoritmi di intelligenza artificiale innervati all’interno del nuovo iPhone 4S. Se possibile, i più poetici algoritmi mai creati.

Nel suo primo debutto televisivo, Siri finisce in uno spot caratterizzato da dinamismo e da un sottofondo musicale estremamente evocativo in cui persone comuni mostrano come un iPhone possa migliorare la loro esistenza. Una mamma confessa al telefono di avere una gomma bucata, e Siri le propone i gommisti più vicini. Un uomo chiede come annodare una cravatta, e un altro ordina di prenotare un meeting dalle 3 alle 4 di pomeriggio.

E mentre una bambina chiede al telefono di mostrarle a cosa somigli una donnola, una ragazza pretende che le venga ricordato di acquistare il latte una volta uscita dall’ufficio. Perché la specialità di Siri è esattamente questa, ovvero comprendere le esigenze delle persone attraverso le sfumature del linguaggio naturale, senza la necessità di comandi espliciti o imparati a memoria, e l’ultimo esempio è probabilmente il più emblematico. Una donna confessa afflitta – come ad un’amica intima – di essere rimasta “chiusa fuori casa” e per tutta risposta Siri mostra una mappa e delle informazioni utili:

«Ho trovato questi tre fabbri sufficientemente vicini a te.»

Infine, una voce calda e asciutta annuncia: “date il benvenuto al telefono più incredibile di sempre” e la scritta “iPhone 4S” compare con eleganza. Non fa venire l’acquolina in bocca anche a voi?

Notizie su: