QR code per la pagina originale

Dag Kittlaus, il “papà” di Siri lascia Apple

Dag Kittlaus, il creatore di Siri, lascia Apple subito dopo il lancio di iPhone 4S. Rimane invariato il team originale di sviluppo.

,

La notizia non è ancora ufficiale, ma secondo alcune fonti attendibili uno dei co-fondatori ed ex-CEO di Siri, Dag Kittlaus, avrebbe lasciato il proprio posto di lavoro in Apple giusto qualche giorno dopo il lancio di iPhone 4S, che proprio del software di assistenza personale Siri ha fatto una delle sue novità più interessanti.

Kittlaus era stato integrato in Apple fin dall’epoca dell’acquisizione della società di cui era a capo nel 2009 e aveva lavorato in questi due anni all’integrazione di Siri in iPhone 4S.

La separazione dopo il lancio del nuovo iPhone sarebbe stata quindi programmata e sarebbe avvenuta, secondo quanto si apprende, in maniera assolutamente amichevole tra le parti e senza strascichi polemici come a volte accade in casi analoghi.

La decisione di Kittlaus sembra sia stata presa per almeno due motivi: uno è relativo alla volontà di stare vicino alla propria famiglia a Chicago, mentre l’altra è di carattere puramente professionale, che vedrebbe nella volontà di tentare nuove avventure la motivazione principale di lasciare Apple.

La casa di Cupertino, che al momento non ha diffuso alcun comunicato ufficiale, non avrà comunque la necessità di sostituire immediatamente Kittlaus, dato che diversi membri del team originale di Siri rimarranno a lavorare al progetto continuando quanto fatto finora.

Notizie su: