iPod compie 10 anni

iPod compie 10 anni. Era il 23 ottobre 2001 quando Steve Jobs lo presentò al mondo intero.
iPod compie 10 anni. Era il 23 ottobre 2001 quando Steve Jobs lo presentò al mondo intero.

23 ottobre 2001: dieci anni fa Steve Jobs presentava l’iPod. Come solo Apple sa fare, i riproduttori musicali tascabili venivano così reinventati, rivoluzionati. L’iPod non sarebbe mai stato un riproduttore musicale qualsiasi, ma è tutt’ora il player per antonomasia.

Presentare un dispositivo del genere era un azzardo per Apple: l’azienda non godeva ancora della salute finanziaria che oggi tutti conosciamo, e lanciare l’iPod significava entrare in un mercato nuovo, la musica, già in profonda crisi a causa della pirateria. Non dimentichiamo poi che, appena un mese prima, gli Stati Uniti erano stati funestati dall’attacco alle Torri Gemelle e l’incertezza che regnava nel mondo degli affari rendeva sconsigliabile qualunque avventura imprenditoriale che presentasse elevati rischi.

Eppure Apple ci è riuscita: grazie a un design minimalista, un’interfaccia semplice e chiara, a un sistema di comandi intuitivo come la click-wheel e a una capienza da capogiro (per l’epoca un vero hard drive da 5 o 10 GB nella propria tasca era qualcosa di impensabile), Steve Jobs con il motto “1.000 canzoni nella tua tasca” è stato in grado di rivoluzionare un mercato e non solo nell’ambito dei dispositivi fisici.

L’iPod è stato solo l’inizio di un cambiamento ben più grande. Con la possibilità di acquistare brani a 99 centesimi, l’intera industria musicale è cambiata grazie all’arrivo di iTunes Store. E non solo la discografia, se si pensa a come oggi su iTunes si possano acquistare anche film, libri e soprattutto App.

In dieci anni, l’iPod si è moltiplicato (Mini, Shuffle, Nano, Touch) e le sue vendite sono state in continua crescita fino al 2009 per raggiungere, ad oggi, oltre 300 milioni di unità vendute, un record assoluto. Eppure è ancora sugli scaffali dei negozi e nello store online, oggi con la capienza di 160 GB e con il suo fascino immutato, nonostante non sia touchscreen né sappia collegarsi ad Internet. 10 anni di storia, 10 anni di innovazione, 10 anni di successi. Buon compleanno iPod.

[youtube]kN0SVBCJqLs[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti