Super Mario è il videogioco più amato in Italia

Una ricerca AESVI traccia abitudini dei giocatori italiani e le loro preferenze
Una ricerca AESVI traccia abitudini dei giocatori italiani e le loro preferenze

Super Mario è il videogioco classico più amato dagli italiani, seguito da Pac-Man e Tetris. Il baffuto idraulico vestito di rosso ideato da Nintendo è considerato dagli utenti una delle esperienze più memorabili della storia dei videogiochi, secondo quanto rivela un recente sondaggio condotto da AESVI in collaborazione.

Per il sondaggio sono stati intervistati 3.400 videogiocatori e per quasi la metà di loro, Super Mario è una delle icone più importanti della storia dei videogiochi. Pac-Man ha ottenuto il 20% delle preferenze e Tetris, invece, il 12%.

Il gioco online in multiplayer è ormai esperienza comune e preferita dalla stragrande maggioranza dei videogiocatori: il 77% degli intervistati gioca in Rete e lo preferisce al single player, e i titoli preferiti appartengono al genere azione e avventura (31%), seguiti dai giochi di ruolo (23%) e sparatutto (22%). Inoltre, si preferisce giocare in compagnia e sfidare soprattutto amici e parenti, più da console che da PC, ormai preferite dal 65% dei videogiocatori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti