Una fotocamera panoramica da lanciare in aria

Throwable Panoramic Ball Camera è una particolare fotocamera che permette di realizzare fotografie panoramiche in tutta facilità.
Throwable Panoramic Ball Camera è una particolare fotocamera che permette di realizzare fotografie panoramiche in tutta facilità.

Dalla mente di Jonas Pfeil, ricercatore della Technische Universität di Berlino, nasce la Throwable Panoramic Ball Camera. Si tratta di una soluzione veramente interessante per semplificare la cattura di fotografie panoramiche a 360° rendendo il processo estremamente semplice e immediato.

La fotografia panoramica crea immagini affascinanti, con un angolo di visuale molto ampio e una profondità di campo più vicina a quella dell’occhio umano di quella delle fotografie convenzionali. Attualmente molte fotocamere in commercio dispongono di qualche sistema per unire più scatti in un unico panorama, tuttavia possono spesso insorgere problemi tecnici di vario genere e in ogni caso con la macchina montata su di un cavalletto è impossibile catturare immagini sferiche complete.

Throwable Panoramic Ball Camera consiste in una sfera di gommapiuma dotata di ben 36 fotocamere a fuoco fisso da 2 megapixel. Per scattare una fotografia panoramica sarà sufficiente lanciarla in aria e un accelerometro interno darà il comando di scatto nel momento in cui si troverà all’apice della parabola. Un software specifico si occuperà infine di unire le 36 fotografie in un unico file istantaneo a 360°.

Attualmente si tratta ancora di un prototipo non in commercio, tuttavia si stanno cercando partner tecnologici e commerciali per arrivare sul mercato con questo prodotto insolito, ma senza dubbio geniale.

[youtube]Th5zlUe6gOE[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti