L'iPhone 4G LTE in arrivo nel 2012?

Un iPhone 4S compatibile con le nuove reti LTE arriverà entro la fine del 2012?
Un iPhone 4S compatibile con le nuove reti LTE arriverà entro la fine del 2012?

Il presente e il futuro prossimo della telefonia mobile, secondo le stime degli analisti e degli addetti ai lavori, è rappresentato dalle reti LTE, cioè le reti mobili di nuova generazione che in alcuni paesi sono già realtà e che dal prossimo anni saranno ancora più diffuse in tutte le principali nazioni occidentali. Per questo motivo, alcune indiscrezioni vorrebbero Apple intenzionata ad adeguare il proprio iPhone, che attualmente supporta la tecnologia 3G.

La casa di Cupertino potrebbe quindi lanciare un prossimo iPhone 4G nel 2012, dando conferma non solo alle voci sul tema che da un po’ circolano attorno al gruppo californiano, ma rilanciando in qualche modo le dichiarazioni di alcuni gestori di telefonia mobile americani, i quali hanno confermato l’allargamento dell’offerta di questo genere di apparecchi nei prossimi mesi.

Uno di questi dispositivi compatibili con le reti LTE potrebbe quindi arrivare da Apple, specie perché l’azienda guidata da Tim Cook sembra stia lavorando da tempo a un simile progetto, anche se finora alcuni ostacoli di ordine tecnico (come la scarsa durata della batteria) hanno consigliato quantomeno un rinvio del lancio di un nuovo eventuale iPhone 4G LTE.

Questi problemi legati alla prima generazione di apparecchi LTE compatibili potrebbero comunque essere superati da Apple e dagli altri costruttori, ai quali fa sicuramente gola un potenziale mercato che vedrà da qui al 2015 una copertura delle nuove reti paari a 290 milioni di utenti, con vendite stimate di smartphone 4G di circa 154 milioni di pezzi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti