QR code per la pagina originale

Nokia Drive e Nokia Music: le app in esclusiva per Windows Phone

L'azienda finlandese ha sviluppato varie applicazioni, tra cui un navigatore 3D gratuito con guida vocale.

,

I due smartphone Lumia 800 e 710 non hanno introdotto novità per quanto riguarda l’interfaccia utente, in quanto Microsoft non vuole “frammentare” l’offerta come accade per Android, ma Nokia ha comunque annunciato diverse applicazioni sviluppate in esclusiva per i suoi terminali con Windows Phone 7.5. La più interessante è senza dubbio Nokia Drive, il primo software di navigazione gratuito per il sistema operativo Microsoft.

Con Nokia Drive è possibile effettuare gli spostamenti in auto o a piedi, utilizzando una visualizzazione in due e tre dimensioni, e sfruttando la guida vocale. Il software di navigazione può essere usato anche in modalità offline, in quanto è possibile effettuare il download delle mappe di oltre 100 Paesi nel mondo.

L’utente che desidera inviare immagini del luogo in cui si trova in un dato momento, può scegliere Nokia Pulse che permette di inviare foto geolocalizzate ad amici e parenti. Nokia Live View invece sfrutta la fotocamera integrata nei due smartphone per conoscere informazioni dettagliate su un edificio, una strada o un altro punto di interesse, grazie alla realtà aumentata.

Molto utile anche l’applicazione Nokia Public Transport che consente di visualizzare i sistemi di trasporto di 450 città e di ricevere gli aggiornamenti in tempo reale sui percorsi di metro e autobus in 45 città. Tutte queste app fanno parte della suite Nokia Mappe, ma possono essere installate anche singolarmente e sono scaricabili dal sito Nokia Beta Labs.

Infine, è stata annunciata Nokia Music, un software per l’ascolto di musica in streaming che metterà a disposizione centinaia di canali musicali locali. Questa applicazione gratuita, che verrà rilasciata entro la fine dell’anno, non necessita di registrazione per usufruire del servizio e le tracce audio potranno essere salvate sul proprio dispositivo per ascoltarle successivamente senza utilizzare la connessione dati. Tra le funzionalità di Nokia Music, citiamo Mix Radio per la creazione delle playlist preferite e Gigfinder per cercare i concerti in programma e acquistare i biglietti.