Bing diventa il motore di ricerca di Firefox

Mozilla ha realizzato una versione speciale di Firefox che utilizza Bing come motore di ricerca predefinito.
Mozilla ha realizzato una versione speciale di Firefox che utilizza Bing come motore di ricerca predefinito.

Solo pochi anni fa Firefox era considerato il nemico numero uno di Microsoft nel settore dei browser. Paragonato ad Internet Explorer, Mozilla Firefox era un browser ricco di funzionalità e decisamente più sicuro. Oggi, invece, sembra che l’azienda di Redmond e Firefox siano più vicini.

La nuova alleanza è stata siglata tra Firefox e Bing, il motore di ricerca sviluppato da Microsoft, che arriva in seguito alla scadenza dell’accordo precedente con Google.

Firefox, quindi, avrà Bing come motore di ricerca predefinito, e potrà sfruttare il prodotto Microsoft per generare nuove entrate economiche. Solo nel 2009 Mozilla ha racimolato 26,5 milioni di dollari, mentre questa cifra è scesa a 21,7 milioni nel 2010.

Come pubblicato sul blog ufficiale, Mozilla metterà a disposizione “Firefox with Bing“, una versione del browser con Bing come pagina iniziale e motore di ricerca predefinito. La stessa Mozilla ha dichiarato di riporre piena fiducia in questi accordi che generano le principali entrate per l’azienda. Nonostante gli accordi con altri motori di ricerca, come Yahoo, Yandex, Amazon ed eBay, i maggiori guadagni arrivano da Google. Ora, invece, l’accordo con Bing dovrebbe spostare l’ago della bilancia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti