Nokia Lumia 800 e Xbox 360, mano nella mano

In occasione del Nokia World, Microsoft ha mostrato una demo di ciò che sarà possibile fare con Xbox 360 e i Windows Phone. L'integrazione sarà avanzata.
In occasione del Nokia World, Microsoft ha mostrato una demo di ciò che sarà possibile fare con Xbox 360 e i Windows Phone. L'integrazione sarà avanzata.

Nel corso del Nokia World 2011, Microsoft ha reso disponibili al pubblico alcune demo che consentono di vedere in anteprima quella che sarà l’integrazione futura tra i Windows Phone e la Xbox 360. In base a quanto mostrato, i Nokia Lumia – ma non solo – diventeranno un vero e proprio controller tramite cui interagire con la piattaforma di gaming.

Microsoft ha grandi piani per l’integrazione futura dei suoi prodotti e sono infatti in arrivo una serie di novità a livello software atte a consentire il controllo completo dell’Xbox 360, come ad esempio la possibilità di navigare nella dashboard, trovare e acquistare contenuti sul Marketplace di Xbox Live e via dicendo. Con il Nokia Lumia 800, ad esempio, è stata mostrata “Xbox Companion” applicazione – ancora in fase beta – dedicata ai Windows Phone che permetterà di trasformare lo smartphone in un telecomando vero e proprio da utilizzarsi per svolgere varie azioni sulla Xbox.

Attraverso la demo di Xbox Companion, provata dal team di Recombu, è possibile dare uno sguardo in anteprima a ciò che intende fare Microsoft per integrare i due suoi prodotti. Nonostante il software sia ancora in fase beta, infatti, è parso girare senza problemi; le feature mostrate risiedono nella possibilità di utilizzare il touchscreen del Lumia 800 come se fosse il controller della Xbox 360 (opzione che a quanto pare produce risultati davvero sorprendenti), nonché nella possibilità di mettere in pausa i video visualizzati e affittati da Zune e Netflix, semplicemente toccando l’apposito tasto nel telefono.

Oltre a Xbox Companion, è stata mostrata una nuova appendice di Kinectimals, un gioco per Kinect già disponibile da mesi nei negozi. Utilizzando l’applicazione dedicata ai Windows Phone, infatti, è possibile creare direttamente dallo smartphone un proprio animale virtuale personalizzato e trasferirlo all’Xbox 360 semplicemente avvicinando il device a Kinect, il quale riconosce il personaggio creato attraverso il relativo codice QR. In realtà pare che Microsoft abbia ulteriori piani in futuro per utilizzare anche in altri modi i codici QR con Kinect, ma ancora non è noto quali siano con esattezza.

[nggallery id=325 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti