QR code per la pagina originale

Panasonic Lumix GX1: le prime immagini della nuova mirrorless

Le prime foto della Panasonic Lumix GX1 sono in rete: annuncio imminente.

Panasonic GX1

,

Si attende ormai da tempo l’annuncio da parte di Panasonic della nuova fotocamera Lumix GX1, destinata a competere con la NEX-7 di Sony nel mercato delle fotocamere mirrorless di fascia alta. In rete sono trapelate nelle ultime ore quelle che sembrerebbero le prime foto leaked del dispositivo, che anticipano l’annuncio ufficiale da parte della società confermando alcune delle voci diffuse le scorse settimane, a cominciare dalla presenza di un sensore da 12 megapixel.

Le fotografie, riportate qui di seguito, mostrano una fotocamera costruita in metallo robusto. La macchina presenta qualche modifica nei pulsanti rispetto i modelli precedenti, un nuovo grip ma pare siano assenti sia il mirino ottico che una doppia ghiera, richiesta a gran voce dagli appassionati.

La dotazione hardware prevede la presenza di un nuovo processore, accompagnato da un velocissimo sistema di messa a fuoco e un sensore che, seppur con soli 12 megapixel, offre una dinamica unica nel mercato, lasciando un po’ in disparte le risoluzioni più elevate. Una filosofia totalmente contraria a quella adottata da Sony con la NEX-7, che usa un APS-C da 24 megapixel, ma con pixel più piccoli rispetto a quelli della nuova fotocamera mirrorless di Panasonic.

Secondo qualche rumor, la Panasonic Lumix GX1 dovrebbe uscire il prossimo 8 novembre. Se così fosse, la presentazione ufficiale da parte del produttore è ormai praticamente solo una questione di ore.