Nook pronto alla sfida con Kindle Fire

Barnes & Noble terrà il 7 novembre un evento per presentare un nuovo prodotto. Dovrebbe essere un tablet della linea Nook.
Barnes & Noble terrà il 7 novembre un evento per presentare un nuovo prodotto. Dovrebbe essere un tablet della linea Nook.

A poco più di un anno dalla presentazione del Nook Color, Barnes & Noble si appresta ad annunciare un nuovo prodotto. Si presuppone che si tratti del Nook Color 2 o, ipotesi data ancora come più probabile, di un tablet e, in base agli inviti già arrivati alla stampa, verrà svelato il 7 novembre in quel di New York. La sfida stavolta non risiederà solo nel tentare di limitare le vendite del Kindle di Amazon, ma anche del Kindle Fire.

Secondo i primi rumor trapelati in Rete, Barnes & Noble potrebbe offrire il proprio nuovo prodotto ad un prezzo davvero competitivo, ovvero inferiore ai 199 dollari ai quali Amazon propone il proprio tablet. La strategia adottata dall’editore pare esser quella di vendere il device con un bassissimo margine di profitto o addirittura in perdita, nella speranza di trarre guadagno dai contenuti software e dalle offerte speciali che dovrebbe garantire. Una mossa simile a quanto appena fatto da Amazon, insomma, che secondo le prime stime venderebbe ogni Kindle Fire in perdita di 50 dollari.

L’obiettivo? Quello di invogliare gli acquirenti a valutare l’ipotesi Nook Color 2, o qualunque sarà il nome del nuovo prodotto, al posto di un iPad o di un Kindle Fire. Il problema, come qualche analista ha sottolineato, risiederà nella disponibilità dei contenuti software e del loro prezzo, che è oggi come oggi il fattore chiave per un tablet di successo. Barnes & Noble potrebbe tra l’altro annunciare, sempre nel corso dell’evento newyorkese, un nuovo eReader low cost proposto a meno di 100 dollari. Ed anche in questo caso sarebbe il prezzo la chiave di volta per scardinare l’offensiva Amazon sul settore.

[nggallery id=225 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti