BBM Music: la musica suona sui BlackBerry

BlackBerry ha annunciato BBM Music, il servizio di streaming musicale per i suoi utenti, che permette di condividere canzoni tra amici
BlackBerry ha annunciato BBM Music, il servizio di streaming musicale per i suoi utenti, che permette di condividere canzoni tra amici

Dopo due mesi di beta privata, è giunto infine sul mercato BBM Music, l’applicazione che offre una esperienza di streaming musicale agli utenti BlackBerry. Il servizio funziona tramite la piattaforma di messaggistica proprietaria e può essere utilizzato per condividere canzoni e playlist tra gli abbonati a BBM Music. Sarà inizialmente disponibile in Canada, negli Stati Uniti e in Australia.

Per utilizzare il servizio è necessario un abbonamento di 5 dollari, che permette di accedere direttamente a 50 canzoni e indirettamente a molte altre tramite i contatti dei propri amici. Infatti, come suggerito sul blog ufficiale, avendo 10 contatti che condividono 50 canzoni sui profili musicali, in poco tempo è possibile arrivare a coprire 550 canzoni direttamente dal proprio dispositivo BlackBerry.

I feedback raccolti da RIM confermano che la condivisione di canzoni è una delle caratteristiche più popolari tra gli utenti. Inevitabile, quindi, partire da questo ambito per portare avanti la difficile opera di risalita conquistando anzitutto il cuore dei privati al fianco dell’utenza business già catturata.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ZmvO-FQGrCc[/youtube]

Certamente si tratta di un modello interessante, il cui successo dipende però solo dalla clientela BlackBerry e dal loro interesse ad iscriversi e incominciare a pagare per l’esperienza di intrattenimento promessa. RIM, in tal senso, potrebbe avvantaggiarsi del fatto che iOS e Android ancora non sono in grado di offrire un servizio similare, anche se ad ogni effetto i tempi appaiono ormai maturi ed entro breve entrambi avranno le propri soluzioni per dar vita ad una nuova “cloud” densa di file musicali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti