QR code per la pagina originale

CD Duplicator: masterizzatore robot con i Lego

Il dispositivo permette di masterizzare un CD in modo completamente automatico.

CD Duplicator

,

Tutti gli utenti che utilizzano spesso un masterizzatore sanno cosa significa effettuare diverse copie degli stessi dati, siano essi fotografie, video o normali backup. È infatti necessario rimanere davanti al PC per inserire ogni volta un CD o un DVD vergine. Paul Rea ha quindi progettato e realizzato un CD Duplicator utilizzando i mattoncini Lego e Arduino, il noto microcontrollore basato sui chip Atmel AVR.

Il robot è costituito da una base fissa e da un braccio che ruota in senso orizzontale. Su questo braccio è stato fissato il meccanismo che preleva un disco ottico vuoto da un contenitore, lo inserisce nel masterizzatore e, al termine della copia, lo preleva dall’unità ottica e lo deposita in un altro contenitore.

Anche il masterizzatore è stato modificato in modo tale da chiudere e aprire il cassettino automaticamente. L’inventore di questo dispositivo è già al lavoro su una versione successiva. L’obiettivo è velocizzare la copia gestendo un numero maggiore di CD. Sul sito sono visibili le varie fasi di progetto ed è possibile scaricare il codice sorgente per programmare Arduino.

Notizie su: