iOS 5.01 risolve i problemi di batteria

La beta di OS 5.01 dimostra il risolvimento dei problemi di batteria per i device iOS 5. L'update sarà distribuito al pubblico entro due settimane.
La beta di OS 5.01 dimostra il risolvimento dei problemi di batteria per i device iOS 5. L'update sarà distribuito al pubblico entro due settimane.

Di pochi giorni fa è la notizia di come iOS 5, su qualsiasi iDevice su cui è installato, consumi impropriamente la batteria dei dispositivi, riducendone di molto l’autonomia. La causa non è mai stata chiarita del tutto, tanto che Apple si è vista costretta a raccogliere informazioni dirette dagli utenti, ma fra i tanti colpevoli si è accusata la localizzazione, così come l’update automatico dell’ora e i servizi di sincronizzazione iCloud. Una buona notizia, tuttavia, giunge da Cupertino stessa: il bug verrà risolto nell’imminente iOS 5.01.

La beta del firmware è stata consegnata oggi agli sviluppatori per motivi di testing e, se tutto dovesse andare per il verso giusto, dovrebbe essere distribuita all’utenza entro due settimane. Fra le varie novità introdotte, figurerebbe appunto la “risoluzione dei bug che affliggono la batteria”, anche se il motivo della disfunzione non viene esplicitamente spiegato.

Così come riporta TechCrunch, un portavoce di Apple avrebbe affermato:

«Un piccolo numero di utenti ha notato una durata della batteria inferiore alle aspettative nei device iOS 5. Abbiamo trovato alcuni bug che influirebbero sulla batteria stessa e forniremo un aggiornamento software entro pochissime settimane».

Sempre TechCrunch riporta una lista di trucchi per ottimizzare l’autonomia in attesa dell’upgrade, così come già riportato anche su queste pagine. Fra i vari consigli si aggiunge l’ottimizzazione del calendario, che qualora fosse aggiunto al Centro Notifiche provocherebbe uno scaricamento immediato dato il suo aggiornamento costante, e l’analisi attenta delle impostazioni. Proprio nelle opzioni di iPhone, iPad e iPod Touch, infatti, potrebbero essere attivi servizi di localizzazione non utili, notifiche classiche e push superflue e l’annoso problema dell’aggiornamento automatico di ora e fuso orario, accusati di accedere alla rete con fin troppa frequenza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti